Vuoi vivere 24 anni in più? I ricercatori di Boston svelano come
Ecco quali sono le 8 regole per allungare la vita: si va dal classico non fumare a saper gestire lo stress e ad avere relazioni sociali positive
Leggi più veloce
Sono otto i comandamenti che potrebbero allungare la vita di tutti noi di ben 24 anni. Ad svelarlo è uno studio dell'American Society for Nutrition di Boston.
La ricerca ovviamente illustra dei comportamenti sani che tutti e tutte noi conosciamo ma la novità sta nel fatto che ce li fa sembrare molto più semplici perché li riassume in solo 8 regole da seguire e soprattutto ha calcolato il numero effettivo di anni in più che potremmo vivere se fossimo così bravi da seguirle.
Lo studio ha coinvolto più di 700.000 veterani statunitensi. Queste abitudini di vita sana devono ovviamente essere seguite entro i 40 anni. Inutile avere dei comportamenti sbagliati fino alla mezza età e sperare di recuperare alla fine della vita (non si tratta delle interrogazioni scolastiche di fine anno).
Per le donne però il premio in anni è un po' più basso ma semplicemente perché le donne già hanno uno stile di vita mediamente più sano. Parliamo di 21 anni.
Le 8 regole per allungare la vita
- Essere fisicamente attivi
- Essere liberi dalla dipendenza da oppioidi
- Non fumare
- Gestire lo stress
- Avere una buona dieta
- Non abbuffarsi abitualmente
- Dormire in modo regolare
- Avere relazioni sociali positive
Sulle relazioni sociali positive ovviamente ci sarebbe da aprire un capitolo a parte. La famiglia per esempio non ce la scegliamo. E non scegliamo neppure di chi ci innamoriamo. Un'accortezza davvero complicata da seguire, peccato perché la mancanza di relazioni sociali positive è stata associata a un'incidenza dei tassi di morte maggiore del 5%.
I comportamenti pericolosi
I comportamenti più pericolosi invece sono la scarsa attività fisica, l'uso di oppioidi e il fumo. Questi fattori sono stati associati a un rischio di morte più elevato del 30-45% circa. Mentre stress, abuso di alcolici, cattiva alimentazione e cattiva gestione del sonno aumentano il rischio di morte di circa il 20%.
"Siamo rimasti davvero sorpresi da quanto si possa guadagnare con l'adozione di uno, due, tre o tutti e otto i fattori dello stile di vita sano", ha dichiarato Xuan-Mai T. Nguyen, specialista in scienze della salute presso il Dipartimento degli Affari dei Veterani e studente di medicina al quarto anno del Carle Illinois College of Medicine.
"I risultati della nostra ricerca suggeriscono che seguire uno stile di vita sano è importante sia per la salute pubblica che per il benessere personale e, anche fare un piccolo cambiamento a 40, 50 o 60 anni, è comunque utile", ha continuato Nguyen. Nell' analisi, gli scienziati hanno utilizzato i dati delle cartelle cliniche e dei questionari, raccolti tra il 2011 e il 2019 da 719.147 persone iscritte al Veterans Affairs Million Veteran Program, un ampio studio rappresentativo a livello nazionale sui veterani statunitensi.