Vita di coppia: il piacere nei rapporti stabili

Vita di coppia il piacere nei rapporti stabili

Leggi più veloce

Esistono tante frasi che autorizzano a pensare che gli esseri umani non possono provare desiderio a lungo per la stessa persona. La crisi del desiderio viene considerata normale e provocata da questi fattori: la noia che è la prima causa considerata, la seconda è il tradimento. Sembra ineluttabile che l'amore e il desiderio sessuale siano predisposti a scomparire nei rapporti che subiscono danni determinati dalla quotidianità e dagli stili di convivenza.

Quanto dura l'amore mi chiedono le coppie, è naturale che finisca il desiderio e la curiosità, perchè si fa finta di credere che le coppie stabili ce la facciano a nutrire il desiderio e andare avanti. Oggi viviamo questo rischio che avendo la possibilità di vivere una libertà individuale anche a scapito degli altri, possiamo pensare che tutte le scelte sono revocabili e attraverso questo principio possiamo autorizzarci a cercare senza fine una risposta a desideri cangianti. Nel momento in cui le soddisfazioni si fanno meno significative e sentiamo che abbiamo voglia di rimetterci in cammino da soli, si riparte e spesso l'autorizzazione viene data proprio dalla consapevolezza che il desiderio non è più come prima e che si ha voglia di tradire.

Come possiamo muovere i nostri desideri senza rompere i rapporti importanti, come far durare la voglia del corpo dell'altra/o, come sentire la sensazioni? Perché il desiderio continui ad esprimersi anche verso una persona che abita con noi, con cui abbiamo o vogliamo figli, che si sveglia la mattina con noi e ci accompagna in modi diversi nello scorrere delle giornate, abbiamo bisogno di piccoli segreti e piccole distanze, di non diventare così domestici da essere considerati abitudini, avere voglia di capire se la persona che abbiamo davanti possa avere parti diverse e segrete o antiche capacità che non esprime più nel rapporto con noi.

Non sempre i cambiamenti devono essere solo perdite di qualità, a volte un nuovo lavoro, una nuova casa, nuove amicizie ci permettono di ritrovare o scoprire parti di noi che ci sorprendono e se il partner non lo capisce possiamo avere voglia di nuovi compagni di gioco. Il cambiamento è parte integrante di una coppia, il ciclo di vita, le modificazione dei progetti e degli impegni, il passare degli anni rendono la nostra vita diversa e non possiamo essere delusi dai conflitti e dai diversi modi di interpretare le cose perché sono normali. Possiamo essere delusi se non sappiamo trarre profitto dalle nuove sfaccettature. Provate a domandarvi se siete pigri o affamati di felicità, se volete più sicurezza o più emozioni, come è il vostro partner rispetto a questo.

E' importante non arrenderci, ricercare le parti di noi rimaste in ombra, stimolare il nostro partner a non mettersi seduto, avere consapevolezza dei nostri cambiamenti e comunicate le nuove esigenze, ma vedere le paure e i desideri dell'altro. Costruire il desiderio nel tempo vuol dire mettere in crisi alcuni elementi della sicurezza delle abitudini. Il desiderio si nutre di quello che immagina al di là di quello che conosce. Ci innamoriamo e proviamo emozioni quando gli altri ci fanno da specchio, illuminando elementi di noi che ci fanno sentire rinnovati o vivendo nuovi spazi di ricerca di gioia. Se vogliamo nutrire il desiderio non possiamo arrenderci. Innamorarsi di nuovo forse è più facile ma comporta rotture a volte difficili.

Guardiamoci come sconosciuti, per scorgere cose che esistono e abbiamo messo in ombra, cerchiamo di non darci per scontati, portiamo una maggiore intensità in quello che facciamo, facciamo qualcosa di diverso.

13/07/2011
logo tiscali tv