Le uova fanno ingrassare o dimagrire? I falsi miti e i reali benefici per la salute
C’è chi ne mangia pochissime, temendo per la propria linea, ma le uova non fanno ingrassare. Aiutano semmai la salute degli occhi e anche quella del cuore: un consumo regolare migliora la circolazione del colesterolo “buono”
Fritte, sode, strapazzata, in camicia o alla coque. Le uova possono essere cucinate, e dunque mangiate, in mille diversi modi. L’unico limite è dato dalla fantasia. Ricche di proteine e grassi, ma anche di tante vitamine, sono particolarmente apprezzate dai giovani, e un po’ meno dagli adulti che invece temono i possibili problemi cardiovascolari dovuti all’alto contenuto di colesterolo. Negli ultimi anni si è parlato di loro in chiave positiva prima, e in modo assolutamente negativo poi. Tutta colpa, a dire il vero, di due studi scientifici che hanno lodato prima, e condannato poi, una eventuale dieta che porti a consumarne un numero elevato. Ma tentiamo di fare un minimo di chiarezza.
Gli studi a favore e quelli contro il consumo di uova
Negli ultimi anni due team di scienziati si sono concentrati sui possibili benefici e sui rischi legati al consumo di uova. Il primo studio risale al 2018, e i ricercatori sostenevano che le uova non erano associate ad un aumento dei rischi per la salute. Per gli esperti, che videro i risultati del proprio studio pubblicato sulle pagine dell'American Journal of Clinical Nutrition, un consumatore avrebbe potuto mangiare fino a 12 uova a settimana senza incorrere mai in problemi cardiovascolari. Lo studio, peraltro, evidenziava che il regime poteva esser mantenuto senza difficoltà anche per un anno… I dati hanno lasciato molti scienziati senza parole, tanto che, appena un anno dopo (2019), un’equipe di ricercatori della Northwestern University ha condotto uno studio che ha portato a conclusioni decisamente diverse: consumare appena 4 uova a settimana comporta un aumento del rischio cardiovascolare pari all'8 per cento (e un rischio di morte del 6 per cento). Molto, naturalmente, dipende dalla qualità delle uova.
A questo punto è chiaro che l’uovo, benché fondamentale per una dieta equilibrata, va consumato con una discreta consapevolezza sui possibili rischi. Eppure su Internet c’è anche chi - ignorando i pericoli per la salute - suggerisce di far fuori dalle 4 alle 6 uova al giorno (42 a settimana). Una dieta di questo tipo (sostengono) aiuta a far perdere i chili di troppo… ma è più probabile che un regime del genere aiuti semplicemente a spalancare al malcapitato le porte di un pronto soccorso.
Comunque sia è chiaro che l’argomento non solo è dibattuto, ma divide come pochi altri l’opinione pubblica. Le uova fanno male o fanno bene? Alzano il colesterolo o possiamo consumarne quante vogliamo senza avere effetti sui lipidi nel sangue?
Proprietà nutritive delle uova
Le uova sono notoriamente tra gli alimenti più nutrienti oggi disponibili. Ricche di proteine nobili e vitamine possono dare quel pizzico di energia extra che serve ad un corpo affaticato. Ma attenzione perché sono una delle maggiori fonti di colesterolo. Presenti grassi (monoinsaturi e polinsaturi), buone quantità di minerali (ferro e selenio) e come detto vitamine (A, B2, B5, B12). Pochissimi invece i carboidrati. Il livello calorico, invece, risulta “modesto”: circa 130 Kcal/100 grammi. Le varie componenti cambiano a seconda del tipo d’uovo:
Le uova fanno dunque male?
Una risposta definitiva non esiste. Se si esagera esistono dei rischi per la salute, ma se questo cibo viene assunto con criterio si può godere di specifici benefici per la salute. Mangiate la mattina, a colazione, danno un notevole senso di sazietà, e questo può risultare un prezioso aiuto per chi desidera perdere peso. La luteina e la zeaxantina, importanti nutrienti con caratteristiche antiossidanti, sono in grado di prevenire l’insorgenza di malattie della vista, come la cataratta e la degenerazione maculare. Le uova, in fine, sono ricche di colina, sostanza fondamentale per la salute di molti organi, primi fra tutti cervello e fegato.
I rischi per la salute
Salvo allergie specifiche le uova non rappresentano un rischio per la salute: ma ricordiamo sempre di non eccedere nel consumo. L’unico “pericolo” è rappresentato dal colesterolo contenuto nel tuorlo. Va comunque detto che un consumo controllato potrebbe persino migliorare il profilo lipidico, innalzando il livello di colesterolo (buono) HDL a discapito di quello (cattivo) LDL. Ma questo vale per la maggior parte delle persone, ma non per tutti. Per chi soffre di ipercolesterolemia (gli “iper-risponditori”), come anche i soggetti affetti da diabete di tipo 2, il colesterolo delle uova può innalzare pericolosamente la colesterolemia, esponendo a rischi cardiovascolari importanti.
Quante uova possiamo mangiare senza esporci a rischi?
Il consumo di uova deve esser limitato a 2 massimo 3 a settimana. Questa indicazione, prudenziale, deve tener conto anche di tutti gli altri alimenti - come pasta, biscotti o creme - che ne contengono importanti quantità al loro interno, e che vengono consumati regolarmente nell’arco della settimana.
Leggi anche "Come riciclare le confezioni delle uova"
IMPORTANTE
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il parere medico. Per garantirsi un’alimentazione sana ed equilibrata è sempre bene affidarsi ai consigli del proprio medico curante o di un esperto di nutrizione.