“Una mela al giorno leva il medico di torno”, ma non è questo frutto l’alimento più sano al mondo
E con la bella stagione potrete consumarne in abbondanza per godere di una forma smagliante
Leggi più veloce
Mangiare tanta frutta fa bene alla salute. La mela, in particolare, è considerata da tempo un alimento prezioso, un vero e proprio alleato della salute. Le sue proprietà, lodate anche dall’antico e noto detto popolare - una mela al giorno leva il medico di torno - non sono però sufficienti a garantirgli il primo posto in una ipotetica classifica degli alimenti più sani. Neppure l’arancia, ricca di vitamina C e zuccheri nobili, sembra poter insidiare il Re dei frutti. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori della William Paterson University il miglior alleato della salute è il limone, relegato spesso a semplice frutto di accompagnamento o di condimento. Lo si usa spesso per la preparazione di primi e secondi piatti, soprattutto quelli a base di pesce, o anche nella marinatura della bresaola o del carpaccio. Soltanto una minoranza se ne serve per centrifughe o spremute.
Eppure, il limone, è un frutto straordinario, tanto che il suo nome potrebbe essere sostituito a quello della mela nel sopracitato moto popolare. Meno calorico, e meno zuccheroso, il limone conquista così il gradino più alto del podio. E a dispetto del suo sapore aspro fornisce - oltre a importanti quantità di vitamine – il prezioso acido citrico che, unito ai minerali - presenti nel nostro organismo - rende più funzionale l’attività dei reni. Lo studio condotto dagli scienziati della William Paterson University ha preso in esame 41 alimenti in base alla densità dei nutrienti (fibre, proteine, vitamine, minerali, vitamine, folati e alcuni amminoacidi come la niacina).
Nella classifica definitiva, tra le prime dieci posizioni, non compare alcun frutto. La top ten è monopolizzata infatti da verdura a foglia verde:
- crescione
- cavolo cinese
- bietole
- foglie di barbabietola
- spinaci
- cicoria
- lattuga
- prezzemolo
- lattuga romana
- cavolo riccio
Quindi, secondo questa classifica, la frutta compare soltanto al 28esimo posto, occupato dal limone.