Ogni mese in Italia mille donne muoiono di tumore al seno: ecco come puoi prenotare la visita gratuita per la diagnosi precoce

Con l'arrivo del mese di settembre, si rinnova l'appuntamento con il Tour Rosa per la Salute delle Donne

di Redazione

Ormai si sa, bisogna essere più veloci di lui. E con lui intendiamo il tumore al seno che è tra le malattie che minacciano maggiormente la salute femminile in Italia.

Cosa vuol dire tutelare la salute delle donne?

Significa difendere il benessere di una parte importante della propria collettività. Attualmente il tumore al seno rappresenta un rischio tra i più concreti, perché con oltre 56mila nuovi casi all'anno. Non solo: sebbene fortunatamente attraverso la diagnosi precoce si tratti di tumori curabili, la loro incidenza è in aumento e questo nel nostro paese provoca la morte di più di mille donne al mese.

Il Tour Rosa per la Salute delle Donne

Medici e radiologi specializzati attraverso l’utilizzo di strumentazioni medicali all’avanguardia effettueranno screening gratuiti previsti nel corso della Carovana della Prevenzione sono 650, accessibili solo su prenotazione e grazie all’ausilio delle Unità Mobili Komen Italia. 
Il Tour Rosa e la Carovana della Prevenzione saranno presenti presso i Designer Outlet McArthurGlen di Castel Romano (Roma) il 5, 6 e 7 settembre; Noventa di Piave (Venezia), l'11, 12 e 13 settembre; Barberino (Firenze), il 13 e 14 settembre; Serravalle (Alessandria), il 18, 19 e 20 settembre; La Reggia (Caserta), il 20 e 21 settembre.

Chi può partecipare

La partecipazione al programma di screening è riservata a tutte le donne interessate al di fuori della fascia di età coperta dallo screening regionale, che non abbiano mai effettuato esami di prevenzione o che non li facciano da oltre 12 mesi, salvo che non si siano nel frattempo manifestati dei sintomi particolari o sia stato diversamente indicato da uno specialista. Per iscriversi, è necessario compilare un form online attivo una decina di giorni prima di ogni tappa e disponibile attraverso i canali social dei cinque centri.

Dunque per il terzo anno consecutivo McArthurGlen Group, con la sua iniziativa Tour Rosa per la Salute delle Donne, rinnova l’impegno in favore della prevenzione ospitando la Carovana della Prevenzione.
  

Nella foto, Laura Torrisi, madrina di questa edizione dell'iniziativa.