Tim Flach e i suoi scatti spettacolari di animali in via d'estinzione
Leggi più veloce
Armonici, sgraziati, grandi, piccoli, scuri, chiari, mansueti, pericolosi: Tim Flach, fotografo londinese, ha dedicato gran parte della sua vita a fotografare alcune fra le specie animali più minacciate.
Viaggiando in ogni angolo del pianeta ha incontrato specie di tutti i tipi, immortalando in scatti unici soprattutto quelli che rischiano di scomparire per l’inquinamento causato dall’uomo. Come l’ultimo rinoceronte bianco settentrionale sopravvissuto che guarda dritto all’obiettivo; la saiga, antilope in pericolo critico, quasi impossibile da trovare in cattività eppure fotografata nelle steppe a nordovest del Caspio; gli squali martello che nuotano al largo delle Isole Galapagos, minacciati dal commercio delle pinne di squalo.
Dietro a ogni scatto ci sono giorni e giorni di attesa fino al momento perfetto “dell’entrata in scena” dell’animale, fotografato come se fosse un essere umano. I gesti, le pose, le espressioni ritratte da Flach sembrano modelli artistici usciti da un book fotografico.
Una parte di questi scatti è stata raccolta nel libro “Animali da salvare” (tradotto anche in Italiano), affiancati da testi che evidenziano lo stato e i rischi affrontati dalle varie specie, grazie alla collaborazione di Jonathan Baillie, chief Scientist della National Geographic society of London ed ex direttore dei programmi di conservazione della Zoological Society of London.
Abbiamo parlato di:
Tim Flach: website Facebook Twitter Instagram