Terra, uno sguardo artistico dall'alto per spiegare che cos'è
Che cos'è la Terra? Una risposta obiettiva la prova a dare Yann Arthus-Bertrand, fotografo e ambientalista francese, che ha impiegato anni per immortalare in scatti le immagini più significative del nostro pianeta. Così dalla sua raccolta, lunga una vita professionale, è nato il progetto La Terre vue du Ciel (la Terra vista dal cielo), che coinvolge 113 paesi e 5 continenti, fotografati dall’alto. Il lavoro è poi diventato un libro e ora è anche una mostra La Terre vue du ciel, appunto, ospitata fino all'autunno 2014 dal Museo di Storia Naturale di Milano.
Un inventario dei più bei paesaggi del mondo fotografati dall’alto, con lo scopo di testimoniarne la naturale bellezza e di preservarla con un costante lavoro di monitoraggio dei luoghi. Dagli oceani alle vette delle montagne, dalla savana africana ai ghiacciai antartici, dai crateri vulcanici ai deserti africani, questi scatti attestano un profondo rispetto e amore per la Terra, tanto da essere diventate delle immagini simbolo. Ma accanto ai luoghi incantevoli non mancano spaccati di bruttura, creati dall'uomo: sfruttamento eccessivo delle risorse, cementificazione, deforestazione, smaltimento scellerato dei rifiuti.
'Ho visto la Terra cambiare - afferma Arthus-Bertrand- L’impatto dell’uomo si vede dal cielo. Durante i viaggi e le ricerche ho constatato che tutti gli scienziati che ho incontrato condividono la mia stessa inquietudine'. A guardare le foto, però, una speranza si accende, magari la Natura è destinata a trionfare.