Stanchezza mentale e malinconia? Ecco come reagire: la ricetta di Michelle Hunziker e le frasi più belle

"Ci sono due regole nella vita: 1 Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n° 1.": Il grande Duke Ellington diceva così. Ecco come reagire ai momenti no che ognuno di noi affronta

di Redazione

Tutti noi abbiamo dei momenti no, giornate difficili, pensieri negativi che ci tamburellano in testa. Succede quando i nostri progetti subiscono una battuta d'arresto, quando i nostri obiettivi risultano impraticabili, quando persone a cui avevamo dato fiducia ci tradiscono, quando tutto sembra congiurare contro di noi e anche un piccolo contrattempo in una situazione di stanchezza mentale e fisica ci sembra molto più grande di ciò che è in realtà. In questi casi è importante non farsi trascinare dalla corrente della negatività e reagire. Qualche giorno fa ne ha parlato anche Michelle Hunziker perché anche nelle vite che viste da fuori ci sembrano perfette, dorate, fatte solo di successi e traguardi, esistono invece momenti di difficoltà. (Leggi qui)

La confessione di Michelle Hunziker

La showgirl ne ha voluto parlare sui social, in perfetta controtendenza con i reel di esistenze ideali che ci vengono continuamente proposti. "A tutti noi è già capitato di chiudere la porta dell'albergo e, poi, improvvisamente, è tutto silenzioso. Io adesso, vi dico la verità. Io amo il silenzio perché mi conforta, mi porta in un luogo di introspezione bellissimo ma non è sempre stato così. A volte, mi spaventava perché se ci sono delle malinconie, delle nostalgie o delle cose irrisolte, proprio in questo momento tornano fuori, vengono a galla e, oggi, io penso sempre, ogni sera, prima di andare a letto, a quanto sono fortunata ad avere investito sulla famiglia, sulle mie figlie, che sono tre e sono bellissime dentro e fuori, sono sane, ho un nipotino stupendo e quindi, proprio per questo, avverto tutto il resto, anche i problemi, le responsabilità. Vi confesso, però, che ci sono dei momenti in cui un po' di malinconia ce l'ho e io la supero con la gratitudine".

Come sconfiggere la tristezza con la gratitudine

"Vado a letto, respiro e penso a tutte le cose belle che mi è concesso vivere. La gratitudine mi scalda proprio e spazza via ogni malinconia, ogni bisogno, poi, ogni tanto, qualche richiesta la faccio, però, ricordiamoci di stare vicino alle persone che hanno paura del silenzio e di stare accanto alle persone che, magari non ce ne accorgiamo perché sono sempre sorridenti ma, poi, hanno dei momenti in cui si sentono sole ed è nostro compito comprenderlo, capirlo empaticamente e provare a sentire e chiedere "Come stai? Hai bisogno di fare qualche chiacchiera?". Questo è un po' il male del secolo... Questa è una riflessione che ho fatto stasera e che volevo condividere con voi, non è tanto da social, però, chi se ne frega, non è che dobbiamo fare sempre quelli perfetti sui social...".

Le frasi più belle 

Ci sentiamo a pezzi e crediamo di non farcela più. Il modo migliore per ritrovare la forza dentro di noi è rallentare e magari trovare il modo di distrarci o farci una risata. Se senti che sta per arrivare uno di questi momenti, ecco qui qualche aforisma che potrebbe aiutarti.

La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci. (Charles R. Swindoll)

Ci sono due regole nella vita: 1. Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n° 1. (Duke Ellington)

Se qualcosa non ti piace, cambiala. Se non puoi cambiarla, cambia il tuo atteggiamento. Non lamentarti. (Maya Angelou)

Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto. (Thomas Jefferson)

Non essere una "se-potessi-sarei o una se-volessi-potrei-essere". Sii e basta. (Sarah Ban Breathnach)

Il mio scopo nella vita? Fare solo cose positive. (Zendaya)

Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci. (Mahatma Gandhi)

Non è mai troppo tardi per essere ciò che avresti voluto essere (George Eliot)

È nel momento delle decisioni che si plasma il tuo destino.” – (Anthony Robbins)

Niente è davvero difficile se lo si divide in tanti piccoli pezzettini. (Henry Ford)

 

Foto Instagram, Ansa e screen video