StailTone, l'originale progetto fotografico che accosta i colori Pantone a suggestivi panorami

di Anna Simone

Si chiama Andrea Antoni il grafico che da mesi sta portando avanti StailTone, un originale progetto fotografico che si declina pubblicando sul profilo Instagram un’immagine nella quale compare una mazzetta Pantone contestualizzata nell’ambiente circostante.

 “L’idea consiste nel dichiarare il colore dominante dello scatto, impugnando la mazzetta con la tonalità di riferimento. Il nome – spiega Antoni – è dato dalle contrazioni delle parole Stailuan, cioè il mio nickname su Instagram, e Pantone. Il tutto è nato per caso. Lavoro come grafico, ho spesso attorno le mazzette Pantone e così ho iniziato con lo scrivere degli status su Facebook in cui dichiaravo la tonalità del cielo sopra a casa mia in quel momento. Poi, iniziando a utilizzare Instagram, ho voluto cercare di realizzare dei contenuti che un poco mi differenziassero e così un giorno ho fatto una foto tenendo in mano la mazzetta Pantone con le tonalità dell'oggetto inquadrato. La cosa mi sembrava spiritosa e le persone hanno apprezzato”.

Dalla prima foto StailTone è passato qualche anno: si va dai panorami affascinanti agli scorci di città, senza tralasciare il cielo che si fonde con il celeste del mare e del lago o il bianco delle nuvole che si confonde con le montagne innevate. Un bel colpo d’occhio, aiutato anche da un pizzico di abilità col fotoritocco.

Abbiamo parlato di:
Andrea Antoni: website Facebook Instagram