Sos capelli in estate: dall’asciugatura alla tinta

Dall’asciugatura al sole alla frequenza di lavaggio senza tralasciare le tempistiche della tinta, tutti gli escamotage per avere una capigliatura al top

Sos capelli in estate dallasciugatura alla tinta

Leggi più veloce

La cura dei capelli in estate non va trascurata, anzi incrementata.  Il forte sole della bella stagione, unito al caldo, al sudore, alla salsedine e alla sabbia di quando si va al mare stressano il capello che tende a perdere idratazione e lucentezza. Che fare? Adottare piccoli trucchetti in fase di lavaggio, asciugatura e colorazione. Abbiamo raccolto dei semplici consigli da mettere in pratica.

Lavaggio

Le alte temperature ci inducono a lavare i capelli quasi tutti i giorni, andando contro il pensiero diffuso che lavaggi molto frequenti siano dannosi. Non è così. La detersione del cuoio capelluto con uno shampoo delicato va effettuata quando necessario, quindi anche quotidianamente se in estate si suda o si è al mare e i capelli sono sporchi. Un accumulo di sebo o di sporco innesca la sensazione di prurito e quindi grattandosi spesso si finisce per irritare la cute. Tutto dipende dall'ambiente, dalle temperature e da cosa abbiamo fatto durante la giornata. Ad esempio in montagna, dove l'aria è più pulita e fresca, è possibile lavare i capelli ogni 4/5 giorni, in città con lo smog e il caldo probabilmente sarà necessario detergere la cute ogni due giorni, mentre se si è al mare, tra sabbia e salsedine marina vanno lavati tutti giorni con prodotti dalla formulazione delicata a base di estratti vegetali, in grado di rispettare le varie tipologie di cuoio capelluto, da grasso a secco, da normale a sensibile.

Asciugatura

Phon e piastra possono quasi essere accantonati durante l’estate. Che la si trascorra in città, al mare, in montagna, in campagna, in collina o al lago basta l’aria calda naturale per far asciugare i capelli. Ma come evitare l’effetto crespo quando l’umidità si fa sentire? Innanzi tutto dopo lo shampoo, possibilmente con acqua tendente al freddo, non dovrebbero mai mancare una maschera o un balsamo idratanti così da nutrire la chioma e renderla più lucida. Se si è al mare, inoltre, in spiaggia vanno protetti con degli spray o degli oli ad hoc per evitare che si secchino o danneggino. Finito il lavaggio vanno tamponati delicatamente con un asciugamano senza strapazzarli, per poi applicare spray e spume per lo styling, che aiutano a dare sostegno. Se li volete ricci usate un primer per capelli ricci, se li preferite lisci usate invece un levigante. Lasciateli infine asciugare all’aria, avendo l’accortezza di mettervi un po’ a testa in giù per evitare che rimangano umidi sulla nuca.

Tinta

Anche d’estate c’è il problema dei capelli bianchi da coprire con la tinta o semplicemente la necessità di voler cambiare colore. Nulla lo impedisce. Come farla però durare a lungo evitando l’effetto sbiadito? È importante idratare i capelli applicando regolarmente una maschera nutriente e ricorrere a prodotti specifici per capelli colorati così da salvaguardare la propria tonalità di tinta.  Vanno invece evitate sia l’acqua bollente durante lo shampoo sia le asciugature con piastre e phon molto caldi perché il calore apre le squame superficiali facendo scaricare velocemente il colore. Per rallentare lo scolorimento della tinta, è bene anche non utilizzare i prodotti oleosi, come l'olio di cocco, di jojoba, di mandorle e così via. Infine, è fondamentale non dimenticate di proteggere i capelli dal sole sia con un cappello sia con lozioni ad hoc.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

04/07/2022
logo tiscali tv