Sistema immunitario sempre al top grazie alla Guava
Il delizioso frutto, originario delle regioni tropicali, è stato associato a una serie di preziosi benefici per la salute
Se hai mai visitato il Messico, l’America centrale o i Caraibi, potresti aver conosciuto un delizioso frutto chiamato guava. Originaria di queste regioni tropicali, la guava è un frutto molto popolare che è stato associato a una serie di preziosi benefici per la salute. Le guaiave sono note per il loro sapore dolce e piccante e per la varietà di usi che vanno dal succo di guava alla gelatina di guava, ma c’è molto di più in questo frutto di quanto sembri. In effetti, è stato anche collegato a un lungo elenco di benefici per la salute, tra cui miglioramento della salute del cuore, potenziamento della funzione immunitaria, riduzione dei livelli di zucchero nel sangue e altro ancora. L’intera pianta di guava è benefica, comprese le foglie, che sono una fonte di zinco e antiossidanti. Il frutto è delizioso e anche ricco di vitamina C.
Cos’è la guava?
La guava è un tipo di frutto originario delle regioni tropicali come l’America centrale e meridionale, il Messico e i Caraibi. Conosciuta anche come Psidium guajava, che è il nome scientifico della guava, questo frutto tropicale è anche ricco di importanti sostanze nutritive. Le guaiave sono state dedfinite “superfood“ e sono ampiamente considerate uno dei migliori alimenti antiossidanti, fornendo un sacco di vitamina C e licopene in ogni porzione.
Il gusto della guava può variare da molto dolce ad aspro, a seconda di quanto è maturo il frutto, e ci sono tantissime opzioni diverse su come mangiare la guava. Oltre ad essere un ottimo spuntino se consumato crudo, ingredienti come la pasta di guava possono essere utilizzati anche in cucina e al forno.
Le sue foglie, i semi e la buccia possono anche essere mangiati o usati in medicina. Uno dei metodi più comuni per utilizzare le foglie di guava consiste nell’immergerle in acqua bollente per preparare una tazza di tè rilassante e deliziosa. Oggi la guava viene coltivata nei climi caldi e tropicali di tutto il mondo. L’albero di guava è gregario e tende a crescere facilmente e liberamente, spesso ricoprendo pascoli e campi. Nei paesi in cui viene prodotta, la guava tende ad essere poco costosa grazie alla sua ampia disponibilità.
Valori nutrizionali
Molti dei potenti benefici per la salute della guava sono attribuiti al suo ricco profilo nutritivo. Infatti, la guava è povera di calorie e ricca di vitamina C, acido folico, rame, potassio e fibre.
100 grammi di frutto guava contengono i seguenti nutrienti:
• 68 calorie
• 14,3 grammi di carboidrati
• 2,5 grammi di proteine
• 0,9 grammi di grasso
• 5,4 grammi di fibra
• 228 milligrammi di vitamina C (381 percento DV)
• 624 unità internazionali di vitamina A (12% DV)
• 49 microgrammi di folato (12 percento DV)
• 417 milligrammi di potassio (12 percento DV)
• 0,2 milligrammi di rame (11 percento DV)
• 0,2 milligrammi di manganese (8% DV)
• 0,1 milligrammi di vitamina B6 (6% DV)
• 1,1 milligrammi di niacina (5% DV)
• 0,5 milligrammi di acido pantotenico (5% DV)
• 22 milligrammi di magnesio (5 percento DV)
Benefici per la salute
1. Rafforza il sistema immunitario
Sorprendentemente, la guava è uno dei migliori alimenti ricchi di vitamina C disponibili. La vitamina C è ben nota per i suoi benefici di potenziamento immunitario. Aiuta nella prevenzione del danno cellulare grazie alle sue proprietà antiossidanti, che aiutano anche a prevenire molte malattie, comprese condizioni gravi come malattie cardiache, artrite e cancro. Uno studio del 2012 in Pakistan ha concluso che la guava completamente matura conteneva il contenuto più concentrato di vitamina C, quindi è meglio godersi il frutto maturo per ottenere il massimo dei benefici.
2. Regola la pressione sanguigna
Grazie ai suoi alti livelli di potassio, alcune ricerche dimostrano che il frutto guava potrebbe aiutare ad abbassare naturalmente la pressione sanguigna e i lipidi nel sangue. Il potassio è fondamentale per mantenere il cuore sano e forte e svolge un ruolo chiave nella regolazione dei livelli di pressione sanguigna. Inoltre, ottenere la giusta dose di questo importante micronutriente può anche aiutare a proteggere da calcoli renali, ictus e perdita ossea.
3. Ottima fonte di fibre
Il frutto guava è uno dei migliori alimenti ricchi di fibre disponibili. Non solo, ma la guava contiene anche semi commestibili ricchi di fibre. La fibra aiuta a sostenere la regolarità aggiungendo volume alle feci per facilitarne il passaggio fuori dal corpo. Inoltre, può anche aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, tenere sotto controllo la pressione alta e aiutare a perdere peso aiutandoti a rimanere più pieno più a lungo tra i pasti.
4. Ricca di antiossidanti
Nel 2011, uno studio del National Institute of Nutrition di Hyderabad in India ha studiato le caratteristiche antiossidanti di una serie di frutti, tra cui mele, banane, uva e altro ancora. È interessante notare che lo studio ha concluso che il frutto di guava contiene il più grande impatto antiossidante rispetto ad altri frutti. Gli antiossidanti sono composti potenti che possono neutralizzare i radicali liberi per proteggere dai danni cellulari e dalle malattie croniche. Alcune ricerche suggeriscono che aumentare l’assunzione di antiossidanti potrebbe potenzialmente aiutare nella prevenzione di condizioni comuni come malattie cardiache, cancro e diabete.
5. Combatte la crescita delle cellule tumorali
Il licopene è un potente antiossidante che è abbondante nel frutto guava. Questo potente carotenoide ha una forte e comprovata reputazione come combattente contro il cancro grazie alla sua capacità di inibire la crescita di molteplici tipi di cellule tumorali. Secondo uno studio pubblicato su PLoS One, l’aumento del consumo di licopene potrebbe essere legato a un ridotto rischio di cancro alla prostata. Altre ricerche mostrano che il licopene potrebbe anche rallentare la crescita e la diffusione delle cellule tumorali del polmone.
6. Stabilizza i livelli di zucchero nel sangue
La foglia di guava è stata a lungo utilizzata nella medicina popolare tradizionale per aiutare a invertire il diabete in modo naturale nell’Asia orientale e in altre aree. Oltre ad essere uno spuntino sano e ricco di fibre per chi soffre di diabete di tipo 2, i modelli animali suggeriscono che l’estratto di foglie di guava potrebbe aiutare a ridurre i livelli di zucchero nel sangue migliorando anche il metabolismo del glucosio.
7. Aiuta a curare la diarrea
Alcuni modelli animali hanno scoperto che l’estratto di foglie di guava potrebbe essere un trattamento efficace per la diarrea infettiva. Questo metodo è stato utilizzato nelle comunità rurali di tutto il mondo per trattare le infezioni gastrointestinali e ha successo in parte grazie alle proprietà astringenti della pianta. Sebbene non sia chiaro esattamente come funzioni la foglia di guava per prevenire e curare questi problemi, si ritiene che il suo beneficoeffetto sia dovuto alle capacità antimicrobiche e antibatteriche.
8. Riduce l’infiammazione
L’estratto di foglie di guava ha qualità antinfiammatorie grazie alla presenza di flavonoidi che sono composti che agiscono come antiossidanti per aiutare a eliminare i radicali liberi nel corpo. L’infiammazione è al centro della maggior parte delle malattie e delle malattie e l’inclusione di una varietà di alimenti e integratori che alleviano l’infiammazione nella dieta può aiutare a promuovere una salute migliore.
9. Protegge dall’accumulo di grasso nelle arterie
Grazie alle proprietà antinfiammatorie e antiossidanti delle sue foglie, la guava, può aiutare nella prevenzione dell’aterosclerosi, una condizione caratterizzata dall’accumulo di placca grassa nelle arterie. Secondo uno studio in vitro pubblicato sulla rivista Food Chemistry, il tè di foglie di guava potrebbe aiutare a bloccare l’attività di un enzima specifico responsabile dell’insorgenza dell’aterosclerosi, che potrebbe potenzialmente aiutare a migliorare la salute del cuore e proteggere dalle malattie.
10. Possiede proprietà antimicrobiche
Alcune ricerche mostrano che le foglie di guava potrebbero possedere potenti proprietà antibatteriche e antimicotiche. In effetti, uno studio in vitro nel 2010 ha rilevato che la foglia di guava potrebbe potenzialmente aiutare nel trattamento di condizioni come tosse, diarrea, ulcere orali e gengive infiammate. Altri studi hanno dimostrato che la foglia di guava potrebbe esercitare un’attività antibatterica contro la diarrea nei casi in cui gli antibiotici potrebbero non essere disponibili. Nella medicina popolare, le foglie di guava vengono spesso schiacciate e applicate localmente per curare ferite aperte e ulcere.
11. Supporta la fertilità maschile
Uno dei benefici per la salute più promettenti della guava è il suo effetto sulla fertilità maschile.
Effetti collaterali
Una revisione del 2017 pubblicata sull’International Journal of Molecular Sciences ha concluso che il frutto e le foglie di guava non sono associati ad alcun effetto collaterale significativo e possono essere consumati in sicurezza dalla maggior parte degli adulti sani. Inoltre, nonostante la convinzione comune che mangiare guava di notte possa avere effetti negativi sulla salute, non ci sono prove concrete a sostegno di ciò. Pertanto, puoi goderti facilmente qualsiasi parte del frutto, semi o foglie in qualsiasi momento della giornata. Tuttavia, è necessario consultare il proprio medico prima di utilizzare l’estratto di foglie di guava o altri integratori di guava, soprattutto se si hanno condizioni mediche di base o si è in gravidanza o si sta allattando. Se si verificano effetti avversi come prurito, eruzione cutanea o orticaria dopo aver consumato guava, interrompere immediatamente l’uso e parlare con un professionista sanitario di fiducia per risolvere eventuali dubbi.
Fonte:
DrAxe