Il sogno di tutti che si avvera: scoperta una pillola che imita l'effetto dello sport facendoci dimagrire
Si tratta di un farmaco che mima l'esercizio fisico, offrendo alcuni dei benefici del fitness praticato. Per ora funziona sui roditori ma c'è speranza
Leggi più veloce
Sembra il farmaco dei sogni, e per ora lo resta visto che sta funzionando sui topi e ancora non è stato provato su noi umani, ma per i pigri sembra davvero la manna dal cielo. I medici ormai prescrivono lo sport o comunque almeno 30 minuti di movimento al giorno come una 'medicina' per proteggere la nostra salute. Secondo un team di scienziati in uno studio presentato all'Acs Spring 2024, meeting primaverile dell'American Chemical Society esisterebbero nuovi composti che sembrano in grado di imitare la spinta fisica dell'allenamento, all'interno delle cellule di roditori.
Ma arriva un alt!
"Non possiamo sostituire l'esercizio fisico, che è importante a tutti i livelli", afferma professore della Washington University School of Medicine St. Louis. "Se una persona può fare attività fisica, dovrebbe andare avanti e farla. Ma ci sono tanti casi in cui è necessario un sostituto". La scoperta sarebbe utilissima per l'atrofia muscolare e altre patologie, incluse insufficienza cardiaca e malattie neurodegenerative. Muoversi non fa bene solo al corpo ma anche alla mente per questo non è sostituibile con una pillola ma i ricercatori sperano di 'sintetizzare' questi effetti per migliorare il metabolismo e la crescita delle cellule muscolari, insieme a un miglioramento della prestazione. Un farmaco potrebbe aiutare le persone anziane o affette da cancro, da determinate patologie genetiche o si trovano in condizioni per cui non sono in grado di svolgere attività fisica regolare.
Come funzionerebbe
I cambiamenti metabolici iniziano con l'attivazione di proteine specializzate, note come recettori correlati agli estrogeni (Err), che si presentano in tre forme diverse. Dopo circa un decennio di lavoro, Elgendy e colleghi hanno sviluppato un composto (SLU-PP-332) che le attiva tutte e tre, compresa la versione più impegnativa, ERRα, che regola l'adattamento allo stress indotto dall'esercizio e altri importanti processi fisiologici nel muscolo. Negli esperimenti con i topi, il team ha scoperto che questo composto aumentava un tipo di fibra muscolare resistente alla fatica, migliorando anche la resistenza degli animali quando correvano su un tapis roulant per roditori.
Foto pixabay