Ricomporre la coppia e la sessualità dopo una crisi
Le donne giovani e meno giovani hanno spesso una idea antica, pensano istintivamente, che impedire al proprio partner di avere rapporti sessuali sia un modo per costringerlo a rispondere a delle regole relazionali diverse e migliori. Si tratta di un metodo antico che nel passato storico serviva per dimostrare un potere sociale femminile contro un potere maschile.
Oggi questo scontro di potere è giocato all’interno della coppia e vuole ugualmente esprimere un dissenso o una punizione e contiene questo messaggio femminile: “Non voglio avere intimità con te dato che non siamo in armonia, non voglio averti vicino, esprimere affetto, dare disponibilità nel momento in cui dimostri di non capirmi e di mancarmi di rispetto, di essere prepotente o di cattivo umore.” Spesso gli uomini non capiscono, perché non ritengono che gli errori di parole, di decisioni, i conflitti, possano compromettere il desiderio sessuale e l'intimità.
La chiusura femminile del corpo aumenta la rabbia e le difficoltà relazionali maschili perchè il maschio riceve, attraverso l’erezione spontanea, il segnale che prova desiderio e questo dimostra che è tornata la possibilità di unirsi sessualmente. Nella consultazione sessuologia i maschi ripetono che non desiderano fare sesso con una donna qualsiasi, ma con quella donna in particolare e sono certi che questo dovrebbe bastare come segnale della fine del conflitto. Nel cuore femminile ancora oggi invece l’erezione può essere letta come egoismo e come istinto basso e quindi non come un segnale di relazione e di amore.
In questo caos delle idee accade che le coppie cerchino altre vie di fuga e che nel prolungamento del divieto sessuale e dell’astinenza si realizzi uno stress notevole perché domanda e risposta non trovano nella sessualità una risposta adeguata. Le coppie che litigano e si riconciliano con il sesso sono sempre più rare e stanno aumentando gli uomini che come le donne non vogliono fare più sesso con una donna ostile e litigiosa e fredda sessualmente. Molti partner raccontano di essere capaci di interrompere il rapporto sessuale, senza avere lìorgasmo, nel momento in cui sentono che la loro partner non è presente psicologicamente, silenziosa e assente a livello corporeo.
Lo stress da conflitto di coppia è una delle tre cause della disfunzione dell’erezione. Un altro pericolo frequente è rappresentato dal fatto che un conflitto aperto e non ricomposto, espresso anche dall’evitamento sessuale può portare ambedue i partner o uno dei due a cercare altrove il sesso o l’amore. Una coppia si deve sempre preoccupare quando decide di eliminare la sessualità dal rapporto, deve pensare che in quel momento rende il rapporto simile ad altre relazioni perché è la sessualità che indica la differenza.
Quando una donna nega il sesso un uomo deve pensare che non è contenta del corteggiamento, delle attenzioni, che è arrabbiata per le regole relazionali o per le decisioni e predisporsi a eliminare alcune cause della distanza emotiva. Quando un uomo nega il sesso, una donna deve pensare che ha smesso un vero investimento verso la sua femminilità, che è stanco di conflitti e di rimproveri, che non vuole consigli aggressivi , che non prova soddisfazione nel sesso e provare a costruire piccoli cambiamenti in genere abbassare l’aggressione e ristabilire una dimensione di approvazione.
Il sesso che diventa frammentario, inesistente, cattivo, racconta che il rapporto sta male in senso generale e anche quando sembra apparentemente che tutto vada bene tranne il sesso, in consultazione è facile trovare le tracce della rabbia e della delusione. Al femminile è importante ricordare che il sesso non è un regalo ai maschi, è una esperienza anche femminile importante per cui è necessario imparare a godere il sesso, se il desiderio si accende, senza vivere questo divieto come il modo più facile di esprimere un potere.
Si deve imparare che la forza delle idee e il conflitto di decisione deve essere espresso nelle aree giuste siano esse i progetti di futuro, i problemi educativi con i figli, le regole di coppia che si desiderano e non stanno decollando, altrimenti il sesso resterà un dominio di interesse maschile. A volte è vero che per il sesso i maschi accettano tutto, ma la stabilità del cambiamento non si realizza veramente con questo mezzo. In consultazione sessuologia si cerca di realizzare questo obiettivo: che il sesso smetta di essere motivo di armonia o litigio. Si lavora sulla ripresa di una comunicazione efficace, in modo da poter riportare la sessualità fuori dalla lotta di potere e restituirla alla dimensione del piacere che ne rappresenta la vera identità.