Manipolazioni e abusi psicologici su chi cerca l’anima gemella: così si arricchiva la coppia terribile delle Fiamme Gemelle

Escaping Twin Flames: in fuga dall’amore eterno è la nuova docuserie di Netflix sul culto laico dell’amore spirituale inventato di Jeff e Shaleia Divine

di Enrico Maria Secci

Perché ostinarsi a cercare l’anima gemella quando puoi, “col giusto aiuto” e un congruo investimento economico, incontrare la tua Fiamma Gemella? La Fiamma Gemella risolverà ogni problema della tua vita. Se la incontrerai t’innalzerai al Divino e chiamerai a te ricchezza e successo. Dunque cosa aspetti? Fai il corso di Fiamma Gemella, risolvi alla radice ogni blocco emotivo o trauma e vivi felice col tuo partner spirituale.

Corsi a pagamento per trovare il partner divino

Con la promessa di aiutare persone sole e disorientate a trovare la propria Fiamma Gemella una giovane coppia americana ha fondato nel 2014 il Twin Flames Universe, un sito di consulenze, corsi online e servizi a pagamento dedicati alla ricerca di un partner “divino” e per sempre. 

Manipolazioni e abusi

Negli anni della pandemia le proporzioni del business delle Twin Flames sono cresciute enormemente. L’aumento di iscritti, o adepti, provenienti da tutto il mondo è diventato un caso negli Stati Uniti, un caso amplificato dalle inchieste giornalistiche sulle manipolazioni mentali e gli abusi psicologici esercitati dalla coppia inventrice della “filosofia” delle Fiamme Gemelle su collaboratori e “corsisti”.


Escaping Twin Flames: in fuga dall’amore eterno è la nuova docuserie di Netflix sul culto laico dell’amore spirituale inventato di Jeff e Shaleia Divine (psuedonimi). I tre episodi della serie raccolgono le testimonianze di persone scappate dalla setta o di familiari di “vittime” del culto che hanno perso ogni contatto con i propri cari ingaggiati dalle Fiamme Gemelle.

Incontri con declamate virtù magiche

Inizialmente Jeff e Shaleia Divine declamavano le virtù magiche del loro incontro speciale in un videodiario su Youtube incentrato su un concetto suggestivo e in fondo innocuo: ognuno di noi ha una “fiamma gemella” con cui deve congiungersi. Ma il passaggio allo spaccio di seminari e online da 2600 dollari per propiziare l’incontro tra Fiamme Gemelle è stato rapidissimo.

Business truffaldino

Nel tempo, col crescere degli iscritti l’organizzazione avrebbe assunto la tipica forma piramidale dei business truffaldini e intrappolato migliaia di persone nella spirale delle teorizzazioni sempre più avvolgente di Jeff e Shaleia. 
La coppia si è spinta a monetizzare i propri precetti con la vendita di sessioni di “coaching” per cuori solitari con servizio di “allineamento mentale” per chi fallisse nella ricerca della propria fiamma nonostante i corsi e le consulenze individuali. Il tutto in assenza da parte degli operatori della cyber-setta di titoli per operare in campo psicologico e psicoterapico.

La docuserie

Il documentario di Netflix racconta come diversi membri del culto si sarebbero sentiti indotti a tranciare i rapporti con la famiglia di origine e persino a riconsiderare il proprio genere. In particolare, diverse ragazze e donne si sarebbero fatte designare dai guru con fiamme gemelle altre donne, individuate come il “divino maschile” o “il divino femminile” a seconda del caso, con l’obiettivo di tenerle nel mito delle Twin Flames nonostante il chiaro fallimento dei precetti del culto.

Le indagini

Al momento le molteplici indagini aperte sulla setta americana si scontrano con la reticenza, con il diniego dei fondatori, con l’omertà degli adepti e la vergogna degli ex-membri del collettivo. Tuttavia, i video e le testimonianze raccolte nella serie evidenziano reati inquietanti ai danni di soggetti psicologicamente vulnerabili, individui circuiti grazie all’illusione di pervenire a una relazione amorosa profonda.

Chi ci è cascato

L’identikit delle vittime del Twin Flames Universe è tragicamente sovrapponile al profilo psicologico di chi è più esposto all’influenza di fanatismi religiosi o ideologie sociopolitiche e delle persone soggette a truffe romantiche e raggiri sentimentali. Sono almeno cinque i fattori comuni alle prede:


1. sentimenti di solitudine e/o di alienazione sociale;
2. vissuti di abbandono e/o di trascuratezza in relazioni significative pregresse;
3. sentimenti di disagio o d’inadeguatezza col proprio corpo;
4. tendenza all’empatia insana (empatismo), ovvero proiettare sugli altri le proprie dinamiche e i bisogni affettivi;
5. vivere o aver vissuto crisi emotive in conseguenza di malattie o lutti nella cerchia famigliare o amicale.

Quando questi fattori sono co-presenti bisognerebbe interrogarsi sulla necessità di rivolgersi a uno psicologo e psicoterapeuta anziché lasciarsi sedurre e trascinare dalla tentacolare offerta di soluzioni miracolose.
Il fenomeno delle Twin Flames deve spingerci a riflettere sulla pericolosità delle cyber-sette e sul rischio che rappresentano per ogni persona attraversi momenti di solitudine e di vulnerabilità a causa di eventi avversi della vita.