Recuperare i vasi rotti per creare dei mini giardini
Leggi più veloce
Non solo cocci, i vasi in terracotta rotti si possono recuperare per creare dei mini giardini così da abbinare il riciclo all’inverdimento di terrazzi e balconi. La tendenza si sta diffondendo tra gli amanti del pollice verde che in questo modo riescono a mettere alla prova la loro fantasia. E a guardare dai risultati postati online gli esperimenti sembrano riuscire.
L’idea di base è recuperare in modo artistico il vaso in frantumi trasformandolo in contenitore per piantine grasse, piante aromatiche o fiori, aggiungendo elementi di decorazione come conchiglie, tappi di sughero, sassolini, pietre colorate e pezzettini di legno. I più esperti, invece, riescono anche a riprodurre sfondi fiabesci posizionando piccoli pupazzi.
Per cimentarsi occorrono i vasi malridotti, il terriccio, le piante e i semini; il pezzo più grande del contenitore va riempito con della terra, dopo si procede a seminare il verde e, infine, si passa alla fase decorativa. Non ci sono regole, l’unica accortezza è fissare per bene gli elementi all’interno - per evitare che durante le innaffiature la composizione subisca danni - e distanziare le piantine perché cresceranno e avranno bisogno di più spazio.
Con il riciclo creativo i vasi rotti sembrano avere una seconda vita, molto più affascinante della prospettiva di finire nella spazzatura.