Quasi primavera. E per gli artisti il verde sboccia ovunque
Leggi più veloce
Stampanti, gioielli, macchine fotografiche, lampade, tavoli, fumetti e chi più ne ha più ne metta: ogni contenitore è buono per veder nascere il verde.
Deve pensarla in questo modo l'artista francese Michel Blazy che da più di venticinque anni utilizza materiali organici, integrandoli con oggetti di consumo. I risultati sono sorprendenti perché le sue opere risultano in perenne alterazione, condizionate dal variare dei contesti, un inno alla trasformazione e all’incessante processo di rinnovamento del ciclo del vivente.
Per chi volesse rendersene conto di persona fino a 10 aprile al museo Man di Nuoro c’è Living Room, una mostra dove Blazy ha progettato uno spazio da abitare, un salotto “animato” in cui elementi organici – erba, piante, prodotti alimentari – convivono con oggetti all’apparenza statici, come abiti o vecchi computer. Di conseguenza il museo da luogo di esposizione diventa spazio vitale all’interno del quale si susseguono germinazioni, crescite, decomposizioni, condizionate da fattori esterni come luce, umidità o temperatura.
Altrettanto sorprendenti sono le creazioni di Koshi Kawachi, un artista giapponese che utilizza vecche riviste di fumetti per farvi crescere piante, e man man che crescono le radici e le foglie si sovrappongono ai disegni. Un modo originale di fare arte partendo dal riciclo.
Originalità è inoltre la parola che richiama le creazioni Jewerlry Green, un progetto promosso dall’architetto Clelia Stincheddu e dalla designer Giulietta Piccioli, che hanno la particolarità di inglobare un pezzo di muschio all’interno di anelli, ciondoli, bracciali e collane. Tutti i monili sono venduti insieme a un dispenser spray di acqua piovana con cui innaffiarli per mantenerli in vita.
Il verde ha superato il ruolo di mero decoro, ed è diventato un particolare che dona valore aggiunto al pezzo di arredamento, che sia un quadro, una parete, una lampada o un soprammobile.
Abbiamo parlato di:
Michel Blazy: website Facebook Instagram
Museo Man: website Facebook Twitter Instagram
Koshi Kawachi: website
Jewerlry Green: website Facebook Twitter