Ecco quanti passi al giorno dobbiamo fare per restare sani. Ma fanno anche dimagrire?
Ecco la nuova stima in una ricerca che "accorcia" la raccomandazione dell'Oms di 10mila quotidiani: 4mila e 2.337 passi bastano per ridurre i rischi di morte in generale
Leggi più veloce
L'Oms rivede lo studio che ci spronava a fare 10mila passi al giorno per stare in salute. Un obiettivo che a molti risultava difficile per lo stile di vita sedentario che soprattutto in Occidente abbiamo più o meno quasi tutti.
Ne bastano 4mila
Ma ecco la bella notizia che arriva da un ampio studio, pubblicato sull'European Journal of preventive Cardiology, dal quale è risultato che camminare almeno 3.967 passi al giorno inizia a ridurre il rischio di morte per qualsiasi causa, e che 2.337 riducono il rischio di morte per malattie cardiovascolari.
Cosa ha scoperto il team di ricercatori
Che ci sono due soglie minime. Guidati da Maciej Banach, cardiologo dell'Università di medicina di Lodz, in Polonia, esaminando 17 diversi studi in tutto il mondo che hanno riguardato in totale 226.889 persone, hanno scoperto e fissato due soglie minime (4mila e 2.337 passi) per ridurre i rischi di morte in generale e di morte cardiovascolare, ma hanno anche confermato che più si cammina, maggiori sono i benefici per la salute.
Ma anche che il rischio di morte diminuisce significativamente per ogni 500-1.000 passi fatti in più. "Abbiamo scoperto che questo valeva sia per gli uomini che per le donne, indipendentemente dall'età e indipendentemente dall'area del globo (temperata, subtropicale o subpolare) in cui vivono", commenta Banach.
Insomma, non abbiamo più scuse. Le due soglie sono fattibilissime. E ci portano in dono più anni di vita in salute.