Quando si tradisce pensando di salvare il rapporto

Quando si tradisce pensando di salvare il rapporto

Leggi più veloce

Molte coppie in consultazione raccontano i tradimenti come un modo di proteggere il rapporto stabile perchè questo comportamento ha permesso loro di tollerare meglio i conflitti di coppia, di passare sotto silenzio le difficoltà sessuali, perché il rapporto con l’amante ha reso meno pesanti le frustrazioni e le cattive abitudini. Con gli amanti si vive il desiderio, il gioco, l’azzardo, si racconta la propria vita, ci si specchia in modi diversi di essere interpretati.

L’aspetto compensativo del tradimento salva spesso il rapporto centrale perché svolge un compito integrativo, permette, con relazioni diverse, di vivere più dimensioni come attori che recitando testi teatrali diversiroescono a sentirsi felici. Le illusioni funzionano, il tempo che si passa insieme è sempre rubato, emotivo, denso di significati, mai noioso. Questi tradimenti sono tranquilli quando ognuno dei due amanti ha una sua vita personale, ambedue hanno figli e nessuno dei due vuole rompere il rapporto di coppia né la famiglia.

Quando questo tipo di tradimento viene scoperto e le storie sono strappate al segreto, a volte nascono periodi bui in cui non si dorme, non si sta mai in pace. Il tradito vuole sapere tutto e vuole fare sesso, si rompono all’improvviso i divieti e gli evitamenti sessuali, siamo disposti a fare tutto, nella speranza di riacquistare potere e di essere riammessi al rapporto. I periodi caldi, passionali, difficili, fatti di lacrime e di urti violenti, che coinvolgono i figli, spettatori di tensioni, litigi e rivelazioni, possono ricostruire il rapporto.

Altre ipotesi sono rappresentate dal fatto che chi tradiva voleva essere scoperto/a per iniziare una allontanamento e fare le prove dei costi della separazione o al contrario voleva essere costretto a lasciare l’amante diventato/a troppo pesante da gestire. Lasciare il/la partner è sempre difficile perché la coppia è un vissuto forte, complesso, faticoso da dividere. Quando ci sono figli usiamo le tecniche della mediazione di separazione e divorzio per guidare all’elaborazione di un nuovo progetto, in modo che ognuno, con modalità diverse, riprenda il proprio cammino, salvando l’attenzione comune ai figli.

Ho dedicato due libri a questi argomenti: Tradire segnali di confusione amorosa e Vicini di cuore. Manuale di manutenzione dell’amore, ambedue della Sperling& Kupfer, perché oggi dobbiamo essere consapevoli che il tradimento non aggressivo verso il rapporto centrale spesso salva davvero la relazione, mentre il tradimento della passione spesso rompe gli argini e travolge le storie inducendo processi separativi. 

Nella ricomposizione di una coppia o nella mediazione di separazione è indispensabile capire le motivazioni del tradimento, la scelta e la dipendenza, il caso, l’abitudine a tradire. In genere si parte aiutando a raccontare la  storia del proprio passato di bambini, per arrivare alla delusione di coppia e al significato che il tradimento ha avuto nel segnalare la crisi. Oggi è difficile non incontrare il tradimento per cui occorre una nuova saggezza nel capire come si vuole affrontare questo evento.

07/10/2011
logo tiscali tv