Occhio ai profumi e ai prodotti per la cura della persona: perché possono essere pericolosi per le bambine

Attenzione ad ammorbidenti e aromi per la casa, una ricerca della Endocrine Society mette in guardia sulle conseguenze come la pubertà precoce

Occhio ai profumi e ai prodotti per la cura della persona perché possono essere pericolosi per le bambine
di Redazione

Leggi più veloce

Una scoperta ha puntato il dito su molti prodotti per la cura della persona. Tra questi specialmente i profumi. Si è notato che le bambine esposte ad alcune sostanze chimiche che alterano il sistema endocrino (EDC) potrebbero avere maggiori probabilità di iniziare precocemente la pubertà. Secondo una nuova ricerca pubblicata su Endocrinology, la rivista di riferimento per le scienze di base della Endocrine Society, gli EDC imitano, bloccano o interferiscono con gli ormoni del sistema endocrino dell'organismo.

Sempre più casi di pubertà precoce

Come spiegano gli scienziati, "si è registrata una tendenza allarmante alla pubertà precoce nelle ragazze, che suggerisce l'influenza delle sostanze chimiche presenti nell'ambiente. La pubertà precoce è associata a un maggior rischio di problemi psicosociali, obesità, diabete, malattie cardiovascolari e cancro al seno". “Abbiamo condotto uno screening completo di 10.000 composti ambientali con studi di follow-up approfonditi utilizzando cellule cerebrali umane che controllano l'asse riproduttivo e il nostro team ha identificato diverse sostanze che possono contribuire alla pubertà precoce nelle ragazze”, ha detto l'autrice dello studio Natalie Shaw, del National Institutes of Health (NIH) National Institute of Environmental Health Sciences (NIEHS) di Durham. Queste sostanze includono l'ambretta muschiata, una fragranza utilizzata in alcuni detergenti, profumi e prodotti per la cura personale, e un gruppo di farmaci chiamati agonisti colinergici.  Una potenziale tossicità nella cura personale “Sono necessarie ulteriori ricerche per confermare i nostri risultati”, ha osservato Shaw. “Ma la capacità di questi composti di stimolare recettori chiave nell'ipotalamo - il recettore dell'ormone di rilascio delle gonadotropine [GnRHR] e il recettore della kisspeptina [KISS1R] - solleva la possibilità che l'esposizione possa attivare prematuramente l'asse riproduttivo nei bambini”.

Un prodotto che preoccupa: l'ambretta muschiata

Secondo il team di ricerca, l'ambretta muschiata è potenzialmente preoccupante perché si trova nei prodotti per la cura personale e alcuni studi sui ratti hanno suggerito che può attraversare la barriera emato-encefalica. I bambini hanno meno probabilità di incontrare agonisti colinergici nella loro vita quotidiana. Le normative canadesi ed europee limitano l'uso dell'ambretta muschiata a causa della sua potenziale tossicità e la Food and Drug Administration statunitense ha rimosso la fragranza dall'elenco delle fragranze “generalmente riconosciute come sicure”. Tuttavia, è ancora disponibile sul mercato in alcuni prodotti per la cura personale. “Questo studio suggerisce che, per abbondanza di cautela, è importante che i genitori usino per i loro bambini solo prodotti per la cura personale regolamentati a livello federale”, ha dichiarato Shaw.

Foto Pixabay gratuita

13/09/2024
logo tiscali tv