Troppi psicologi abusivi in rete e non solo. Ecco i cinque modi per proteggersi dalle truffe

Con l’emergenza psicologica per il Covid è aumentato pericolosamente l’esercizio abusivo della professione di psicologo e psicoterapeuta

di Enrico Maria Secci

La crisi collettiva scatenata dalla pandemia da Covid ha ingenerato negli ultimi anni un senso condiviso di urgenza riguardo la salute mentale. La domanda di supporto psicologico e di psicoterapia non è mai stata così consapevole, intensa e pressante, tanto da ricevere per la prima volta dallo Stato risposte strutturali, con la misura del “bonus psicologo” - il contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia. Considerati i sintomi e il disagio espresso da persone di ogni età ed estrazione sociale, di famiglie, gruppi, organizzazioni e istituzioni la mobilitazione di psicologhe e psicologi è massima, e si esprime nell’incessante ricerca scientifica e con l’offerta di piani terapeutici e di soluzioni mirate.

L’abusivismo in ambito “psy”: un problema diffuso

Ma con l’emergenza psicologica è aumentato pericolosamente l’esercizio abusivo della professione di psicologo e psicoterapeuta. I social pullulano di soggetti che si propongono come “coach” o “consulenti relazionali” che, senza alcun titolo, offrono “supporto emotivo”, “consigli di vita” e servizi di evidente competenza sanitaria.

Gravi rischi per la salute

Questi individui sfruttano l’ambiguità di alcune definizioni e materiali promozionali per ingannare i cittadini, con gravi rischi per la loro salute. Per evitare le insidie degli abusivi del web è necessario verificare immediatamente le credenziali del professionista. Come fare? Da oggi è facilissimo grazie al nuovo PsiCERT.

PsiCERT: uno strumento contro l’abusivismo nella professione psicologica Per arginare questi fenomeni, dal 1° gennaio il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) introduce PsiCERT, un sistema innovativo pensato per contrastare l’abusivismo e offrire maggiore tutela ai cittadini.

Questo strumento consente alle psicologhe e agli psicologi di utilizzare un Codice di Verifica (QR code) e un Widget di Verifica, dispositivi digitali semplici e immediati. Grazie a una scansione del QR code o a un clic sul widget, chiunque potrà verificare in tempo reale l’iscrizione del professionista all’Ordine. I professioni possono scaricare il proprio PsiCERT gratuitamente accedendo all’area riservata sul portale del Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi ( www.psy.it) e utilizzarlo sui propri siti, social e materiali informativi.

Ecco i 5 vantaggi essenziali del sistema PsiCERT:

1. Verifica immediata delle credenziali Tramite QR Code e Widget di Verifica, cittadini e professionisti possono confermare in tempo reale l’iscrizione all’Albo degli Psicologi.

2. Tutela della professione Il sistema distingue chiaramente i professionisti abilitati da figure abusive, valorizzando chi opera in conformità con la legge.

3. Trasparenza per i cittadini PsiCERT garantisce un accesso semplice e sicuro a informazioni certificate sul professionista, rafforzando la fiducia.

4. Contrasto all’abusivismo Parte di una strategia più ampia, PsiCERT aiuta a combattere l’esercizio abusivo della professione psicologica.

5. Valorizzazione della professionalità Gli iscritti all’Albo possono utilizzare PsiCERT per rafforzare la propria credibilità e promuovere la propria qualificazione.

Consigli per i cittadini

Chiunque necessiti di supporto psicologico dovrebbe sempre verificare l’iscrizione del professionista all’Albo degli Psicologi. È possibile farlo attraverso strumenti come PsiCERT o consultando direttamente i registri online disponibili sui siti degli Ordini regionali. Se il professionista che eroga prestazioni sanitarie nell’ambito della salute mentale non è iscritto all’Albo, si tratta di un abusivo. In tal caso, è importante segnalarlo all’Ordine degli Psicologi della regione in cui opera o denunciarlo alle Autorità Giudiziarie.

Foto pixabay gratuite