Pic-nic sotto le stelle: festa shakespeariana a Villa Litta aspettando il solstizio d'estate
Leggi più veloce
Con le sere che già profumano d’estate in un’elegante villa lombarda si respirerà la magia di Sogno di una notte di mezza estate, la più famosa tra le commedie di William Shakespeare.
L’appuntamento è per il 15 giugno a Villa Borromeo Visconti Litta di Lainate, alle porte di Milano. La villa, che oggi fa parte del network nazionale Il Parco più Bello, ha un giardino tardocinquecentesco rivisitato nel Settecento, un Teatro di Verzura, un Ninfeo decorato con mosaici, stucchi, pitture e giochi d’acqua dove erano esposte le pregiate collezioni del suo proprietario, il conte Pirro I. La villa è anche regno di ananassi, semplici, agrumi, siepi di bosso, carpini e rari esemplari arborei, come un ottocentesco Ginkgo biloba. Preziosa la fontana settecentesca di Galatea, decorata con otto statue simboleggianti le divinità protettrici dei lavori agricoli. Dal 1971 la villa è di proprietà del Comune di Lainate, cui si devono interventi di restauro, come quello delle ottocentesche serre delle orchidee. Un vero e proprio gioiello artistico e naturalistico italiano.
Alla serata si potrà accedere con due tipologie di ingresso: biglietto completo con cena e visita guidata, in notturna, al Ninfeo e biglietto base con cena e visita alle serre delle orchidee. Ogni partecipante dovrà acquistare un proprio cestino. L’aperitivo sarà, invece, offerto dalle Cantine Maschio, la famosa casa vinicola della Valdobbiadene che dal 1973 produce vini frizzanti e spumanti pregiati.
Per la serata tutti dovranno vestire ispirandosi a un dress code botanico/fiabesco: “Ci ispireremo alla natura onirica, romantica, immaginifica e misteriosa che contraddistingue l’opera del grande drammaturgo inglese nella quale la natura è protagonista” spiegano gli organizzatori. “Piante magiche, acqua, figure grottesche e fate, nascondimenti, segreti e prospettive mutevoli vi allieteranno. Il magnifico carpineto, il più grande d’Europa, come un lungo corridoio labirintico vi abbraccerà. Antiche fontane, serre ottocentesche che nascondono segreti del mondo delle orchidee e il celebre Ninfeo – orgoglio europeo senza uguali –, vi lasceranno stupefatti e sazi di bellezza. Mille candele illumineranno una serata che promette poesia, incanto, e un tocco di magia nella nostra estate”. E mentre risuoneranno note jazz, i danzatori della compagnia Sanpapié “emergeranno dall’oscurità volteggiando ipnotici tra candele e fontane zampillanti” accompagnando il Pic-nic sotto le stelle, organizzato da Cynara Flair ed evento clou della serata.
E ispirati a due protagonisti della commedia shakespeariana, gli innamorati Lisandro ed Ermia, figlia di Egeo, saranno i menu. Il cestino Lisandro con insalatina di verdure in agrodolce e semi di cumino, pie di pollo alle spezie – cannella, chiodi di garofano, noce moscata – in crosta, potato salad alla senape delicata e fiori, trifle alle fragoline di bosco. Quindi, il cestino Ermia, gluten free e privo di lattosio, con insalatina novella con prugne disidratate e frutta secca, insalata di grano saraceno e legumi con erbe aromatiche e fiori, pie di verdure – carote, zucchine, porri, patate – in crosta, carrot cake allo sciroppo di rosa.
Per maggiori informazioni