Perché in primavera perdiamo così tanti capelli? I cibi da scegliere e i gesti da evitare
Con l’arrivo della bella stagione la casa inizia a riempirsi di capelli, sul pavimento, sul cuscino e sugli abiti. La ragione per cui la chioma tende a diminuire è fisiologica
Leggi più veloce
Si crede che i capelli si perdano solo in autunno, il famoso periodo delle castagne e invece non è raro, anzi è molto frequente che la caduta accada anche in primavera. Con l’arrivo della bella stagione la casa inizia a riempirsi di capelli, sul pavimento, sul cuscino e sugli abiti. La ragione per cui la chioma tende a diminuire è assolutamente fisiologica, temporanea e non c'è da preoccuparsi. Si tratta dell'effluvio primaverile, il nostro fisico nel cambio di stagione è sottoposto a un intenso cambio ormonale e i capelli non sono immuni questi effetti. In primavera il nostro ritmo circadiano si modifica, questo fenomeno richiede all’organismo qualche settimana di adattamento – è proprio per questo che in primavera ci si sente più stanchi – e accelera la caduta del capello.
Come prevenire
Si possono ugualmente però prendere precauzioni ed esistono rimedi naturali che diminuiscono questo processo. Ogni donna perde un centinaio di capelli al giorno, con una caduta che diventa più insistente nei cambi di stagione. Ogni tre mesi infatti moltissimi capelli entrano in fase telogen (quando il capello è in fase telogen, che dura all’incirca tre mesi, può staccarsi dal follicolo anche con una semplice sollecitazione, come un colpo di spazzola o l’attrito sul cuscino) e con questo ritmo è ovvio che la caduta si registri proprio a cavallo tra una stagione e l’altra. Di certo assicurarsi un sonno adeguato, non meno di 8 ore a notte. Consumare porzioni sufficienti di frutta e verdura, esporsi al sole e praticare una moderata attività fisica. È anche fondamentale ridurre lo stress, sia fisico che mentale.
Consigli per prevenire la caduta:
- olio extravergine di oliva, di jojoba e di cocco
- gel di aloe vera
- alimenti o integratori ricchi di zinco e magnesio
- alimenti o integratori ricchi di biotina
- scegliere uno shampoo delicato
- legare i capelli il meno possibile
- evitare piastra
Infine cosa dovremmo mangiare di più
Necessaria è l'azione antiossidante della vitamina A ed E a quella ristrutturante della biotina, sono tantissimi i principi attivi utili ai capelli che possiamo assumere semplicemente scegliendo un’alimentazione varia, basata sui cardini della dieta mediterranea e non dimenticare uova, legumi e frutta secca. Con le uova introduciamo nell'organismo ferro e biotina, ovvero vitamina B7, indispensabile per la sintesi della cheratina. Cola frutta secca lo zinco e gli omega 3 e omega 6, essenziali per stimolare i follicoli e rendere i capelli più luminosi. I legumi ugualmente sono fonte di ferro e producono la cheratina. Che ruolo ha la frutta? Come sempre importantissimo. Immancabili le arance con la vitamina C che contrastare l’azione dei radicali liberi. Le carote col beta-carotene che aiuta la chioma a resistere maggiormente all’azione degli agenti esterni. Per avere capelli lucenti spinaci e broccoli. Essenziali anche i fermenti lattici quindi il consiglio e di mangiare yogurt greco. Un altro alimento non va dimenticato, parliamo dei funghi che rappresentano uno degli alimenti più completo e salutare che la natura ci fornisce, con il loro concentrato di sali minerali, vitamine e principi attivi utili sia al benessere fisico che a quello mentale. Essendo un antinfiammatore naturale aiuta i follicoli a respingere l’attacco dei batteri, riducendo così forfora e dermatite seborroica. Per farli crescere più velocemente il lievito di birra.