Pennarelli scarichi, come riciclarli
Se i pennarelli sono inseparabili compagni di giochi dei bambini, che durante l’infanzia si divertono a colorare di tutto, di contro non sono amici dell’ambiente, considerato che quelli scarichi non sono riciclabili, ma vanno gettati nella spazzatura indifferenziata. Meglio, allora, ingegnarsi con la fantasia per dare ai pennarelli una seconda vita.
Innanzitutto spesso non sono esauriti, ma solo secchi; basta rimuovere con una pinzetta il tappo salva cartuccia, incastrato nell’estremità posteriore, e lasciar cadere qualche goccia di alcool sulla cartuccia colorata. Dopo aver tenuto un paio di minuti il pennarello in verticale dovrebbe riprendere a colorare, in caso contrario potrebbe scattare il riciclo creativo. Ad esempio, trasformando i pennarelli in acquerelli; servono dei vasetti di vetro pieni di acqua del rubinetto in cui lasciare in ammollo, almeno per tutta la notte, i tamponi di colore oppure gli stessi pennarelli inutilizzabili, non smontati, naturalmente a ogni vasetto va destinata una sola tonalità cromatica. All’indomani si avrà una soluzione colorata da utilizzare come acquerello. Cosa fare, invece, con gli allegri steli in plastica? Dopo averne accumulati una certa quantità, possono esser incollati e utilizzati per costruire delle case, per rivestire rotoli di carta igienica così da farne singolari portamatite, oppure per foderare scatole e scatoloni da trasformare in porta giochi.
Una spiccata versatilità ce l’hanno anche i tappi copri punta, proprio quelli che spesso si perdono e lasciano seccare i pennarelli. Forando i tappi alle estremità possono essere legati con uno spago per creare stravaganti collane con cui giocare, scale o ponti per bambole e per pupazzi vari. Altro riciclo creativo, che riscuote un certo successo tra i più piccoli, è trasformare i tappi in mini pupazzetti con occhi, naso bocca, orecchie, lingua, capelli e così via, il tutto utilizzando materiali di fortuna, come elastici, pezzetti di stoffa colorata, bottoni, piume eccetera. In alternativa, ci si può servire di altri pennarelli per disegnare simpatici visi proprio sui tappi copri punta.