Pantone 2016, i colori dell’anno nelle forme della natura
'Insieme il Rosa quarzo e il Serenity rimandano a un abbraccio di un rosa tiepido con la tranquillità dell’azzurro, che portano un senso di benessere, di ordine e di pace”, così Leatrice Eiseman, executive director del Pantone color institute, ha spiegato la scelta delle nuance protagoniste del 2016. Colori tenui che si trovano anche in fiori, albe, tramonti, sabbia, farfalle, nuvole, uccelli, e per scovarli basta osservare gli sprazzi di natura che emergono attorno a noi.
Ogni anno Pantone, l’azienda americana nota per lo studio e la catalogazione delle tinte, annuncia il colore dell’anno successivo, basandosi sul lavoro di un team di professionisti che monitorizzano e interpretano le tendenze in divenire, prendendo spunto da gallerie d’arte, cinema, musica, moda, arte di strada eccetera, per poi arrivare alla scelta del colore. Per il 2016, per la prima volta, si è registrato un ex aequo tra due nuance dai toni pastello che secondo gli esperti Pantone portano un senso di calma e relax, rispondendo alla necessità delle persone di volersi sempre più allontanare dallo stress quotidiano.
In particolare, il Pantone 15-3919 Serenity ha il potere di rilassare con il suo effetto calmante che dona un senso di sollievo, mentre il Pantone 13-1520 Rosa Quarzo è una tonalità dolce che trasmette un senso di compostezza, come quando si un tramonto o un fiore che sboccia.
E la natura sembra essere piena dei colori Pantone 2016.
Abbiamo parlato di:
Pantone: website Facebook Instagram Twitter