Oli essenziali: come si usano e quali bisogna sempre avere in casa
Dall'aiuto terapeutico a quello in campo psicologico e cosmetico, gli oli essenziali non dovrebbero mai mancare nel kit di pronto soccorso casalingo e nel beauty case.
Leggi più veloce
Il benessere del corpo e il relax della mente passano anche dagli oli essenziali, concentrazioni di proprietà naturali inimitabili. A seconda della problematica da risolvere possono essere usati nei massaggi, nei diffusori per ambiente, nei prodotti cosmetici o durante i bagni caldi.
Gli oli essenziali sono delle miscele di sostanze aromatiche presenti in natura sotto forma di minuscole goccioline nei fiori, nelle foglie, nella buccia dei frutti, nella resina e nel legno di molte piante. Sono volatili, solubili in olio e in alcool, e si suddividono in tre note.
Le note di cuore, che abbracciano i profumi floreali, sono le essenze estratte dai fiori e hanno un effetto riequilibrante e vitalizzante. Sono capaci di liberare le emozioni e sono attive soprattutto nei momenti in cui l’anima è in sofferenza.
Le note di testa sono le essenze fresche e fruttate come quelle degli agrumi, hanno un effetto calmante e agiscono sul morale contribuendo alla felicità.
Le note di base, infine, sono gli oli essenziali ricavati da legni, resine e spezie e hanno per lo più un effetto tonificante.
Oli essenziali, come usarli
Dai diffusori ai massaggi, dalla cura dei capelli a quella corpo senza tralasciare i suffumigi e l’aiuto per la mente: sono numerosi gli impieghi degli oli essenziali, preziosi alleati naturali.
Non vanno usati assoluti, ma diluiti in qualsiasi tipo di olio vegetale, come argan, jojoba, mandorle dolci e così via, oppure nel gel di aloe vera, oppure nei prodotti cosmetici o nel sale marino, se ad esempio si vuole per preparare un bagno caldo.
Come si usano? L’impiego che va per la maggiore è tramite assorbimento cutaneo, quindi massaggi, bagni, pediluvi, impacchi e frizioni, oppure aggiunti ai prodotti cosmetici per pelle e capelli. Hanno successo anche se usati per diffusione e inalazione, cioè nei diffusori, nelle candele, nei suffumigi (per liberare le vie respiratorie quando siamo costipati), o tramite diffusione con il vapore.
Per la cura della pelle: per alleviare le punture di insetto sono efficaci il tea tree o l’eucalipto, per le contusioni o gli eczemi si deve puntare sugli oli antinfiammatori come la lavanda e la camomilla, per le infezioni da funghi, ad esempio la candida o il piede dell’atleta, sono indicati il tea tree, la lavanda e la maggiorana, mentre per le cicatrici e le smagliature sono efficaci gli oli essenziali di geranio, neroli o rosa.
Per la cura dei capelli: alcuni oli essenziali stimolano la crescita dei capelli e ne contrastano la caduta eccessiva, come il rosmarino e il legno di cedro, altri sono utili per contrastare forfora, cute grassa e dermatiti, come l’olio di tea tree o di limone, mentre altri ancora rafforzano i capelli sfibrati, come l’olio essenziale di geranio o di mirra.
Per la salute: gli oli essenziali si usano per alleviare i dolori muscolari, ad esempio la canfora e il pepe nero; per combattere la ritenzione idrica stimolando il sistema linfatico, con il mandarino, il limone e il pompelmo; per diminuire il livello di stress, ricorrendo all’olio di lavanda e di ylang ylang; contro la cattiva digestione, usando la menta piperita e il finocchio; contro i disturbi urogenitali, puntando su olio essenziale di lavanda e gelsomino; per aiutare il sistema respiratorio con l’eucalipto e il timo.
Per il sistema nervoso: in caso di insonnia, stress e tensioni, si può avere beneficio dall’olio essenziale di lavanda, melissa e camomilla, così come in caso di astenia e affaticamento, aiutano menta piperita, basilico e rosmarino.
Per la mente: attraverso l’inalazione gli oli essenziali riescono ad agire su tristezza (olio di vaniglia o mandarino), agitazione e stress (camomilla o lavanda), concentrazione (rosmarino e limone)e paure varie (arancio e rosa damascena).
Solo sotto consiglio di un professionista del settore, gli oli essenziali possono essere assunti per via orale, con cibo e bevande, come miele, zucchero, marmellata, mollica di pane o latte caldo.
Gli indispensabili
Tra le decine e decine di oli essenziali alcuni è bene tenerli in casa per le evenienza più comuni, così da agire subito.
Olio essenziale di Lavanda: favorisce la distensione dei muscoli ed ha effetto rilassante.
Olio essenziale di Mandarino: favorisce il buonumore e riduce l’ansia.
Olio essenziale di Basilico: è energizzante e quindi utile per che necessita di energia
Olio essenziale di Tea tree: è un potente antibatterico, antinfiammatorio, antifungino
Oli essenzialI di Menta Arvensis o Menta piperita: sono indicati per lievi mal di testa, gambe e piedi gonfi e contro il mal d’auto.