Che mascherine indossare al caldo? L'infettivologo Bassetti spiega quali scegliere e quali evitare
Il direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova consiglia il miglior modello
Con l’afa che imperversa in questi giorni sullo Stivale, l’obbligo delle mascherine diventa una vera sofferenza. Se a queste si aggiungono gli occhiali da sole ecco che l’effetto sauna appannata è servito. Il vapore acqueo della respirazione potrebbe inoltre facilitare la diffusione di irritazioni, come fare quindi? L'infettivologo Matteo Bassetti, direttore della clinica Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha consigliato il miglior modello da indossare per limitare i fastidi.
Scomode e care
In un post su facebook scrive: “Un interessante lavoro di Scarano pubblicato su Int J Env Res Publ Health dimostrerebbe come le migliori mascherine da usarsi in questa fase, specie ora che è comparso il caldo sono quelle chirurgiche e non le N95 (o FFP2). Le N95 infatti, oltre a costare molto di più, aumentano molto la temperatura facciale, sono più scomode da usarsi e hanno minor aderenza”.
Fresce ed economiche
Insomma moglie scegliere le più leggere ed economiche. “Per strada - scrive ancora Bassetti - vedo ancora troppa gente con le N95 perché pensano siano migliori. Lasciamole agli operatori sanitari e continuiamo ad usare, quando servono, le mascherine chirurgiche”.