Mappa dei brufoli sul viso: la posizione corrisponde alla problematica. Come decifrare i segnali
La medicina cinese individua le corrispondenze tra il punto in cui escono i brufoli e l’organo interno che li causa, in questo modo è più facile debellarli
“Dimmi dove sono i brufoli e ti dirò perché sono saltati fuori”. Semplificando al massimo si può utilizzare così la mappa dei brufoli del viso legata alla medicina cinese, capace di risalire dal sintomo, ossia il foruncolo, alla causa e cioè all’organo in sofferenza. Il mento si sta riempiendo di bollicine? Il motivo sta nelle problematiche ormonali. I brufoli sono sul lato della fronte? Potrebbe esserci un problema intestinale, mentre se compaiono vicino agli occhi, probabilmente i responsabili sono il fegato o la cistifellea.
La comparsa di foruncoli non è casuale, tutt’altro. A seconda del punto esatto in cui si trovano, ricorrendo alla medicina cinese, si può individuare la causa e di conseguenza il metodo più efficace per sconfiggere il problema una volta per tutte: il viso riflette problematiche interne che causano spesso eruzioni cutanee. Senza dimenticare che a ciò si aggiungono altri fattori, come ad esempio l'alimentazione, lo stile di vita e la cattiva cura della pelle.
Brufoli sulla fronte
Secondo la medicina tradizionale cinese i brufoli sulla fronte sono collegati a una sofferenza del sistema digestivo, soprattutto il fegato e la cistifellea. La soluzione è limitare al massimo i cibi troppo elaborati, gli alcolici, le bevande gassate, gli zuccheri raffinati e i cibi grassi. Largo spazio invece a un’alimentazione sana a base di cibi freschi, in particolare frutta e verdura, e a una maggior consumo di acqua e di infusi depurativi, questi ultimi senza dolcificanti o zuccheri.
Brufoli tra le sopracciglia
Chi li ha avuti conosce il fastidio e almeno una volta è comparso a tutti un brufolo tra le sopracciglia. La medicina orientale collega la causa al fegato, quindi al consumo eccessivo di alcolici e di cibi troppo pesanti da digerire. Il fegato che non riesce a eliminare tutte le tossine può compensare con un'eruzione cutanea, che si risolve mangiando più sano e non bevendo alcolici di nessun tipo. A ciò va aggiunto il divieto di fumare perché le sostanze chimiche e tossiche presenti nelle sigarette causano lo stress ossidativo epatico.
Foruncoli sul naso
La zona del naso è soggetta a punti neri, pori dilatati e anche foruncoli essendoci molte ghiandole sebacee. Secondo la medicina cinese, i brufoletti sul naso sono collegati all’organo del cuore e dei polmoni, nella maggior parte dei casi si tratta di squilibri legati alla pressione e ai livelli di colesterolo sbagliati. Che fare? Bisogna agire sull’alimentazione evitando i cibi speziati e diminuendo la quantità di carne rossa e latticini, di contro vanno aumentate le porzioni di frutta, verdura e frutta secca ricca omega 3 e omega 6. Largo spazio anche all’attività fisica regolare: il cuore diventa più robusto e resistente alla fatica. L'attività aerobica aumenta la richiesta di ossigeno da parte del corpo e aumenta il carico di lavoro di cuore e polmoni, rendendo cuore e circolazione più efficienti.
Mento e brufoli
Subito prima l’inizio del ciclo mestruale, ma anche durante, compaiono spesso i brufoli nella zona del mento. La medicina orientale li collega a un mal funzionamento a livello ormonale o a delle infiammazioni dell’apparato genitale. Se non vanno via è bene rivolgersi al ginecologo per individuarne la causa e trovare la soluzione più adatta. Occhio anche allo stress a cui l’organismo reagisce producendo ormoni, neuropeptidi e citochine infiammatorie, proteine e altre sostanze che influiscono in modo negativo sul funzionamento delle ghiandole sebacee. Queste ultime iniziano a produrre più impurità, originando i temuti foruncoli da ansia e stress, frequenti appunto sul mento.
Brufoli su guance e bocca
I foruncoli sulle guance possono essere legati a problemi del sistema respiratorio, quindi niente sigarette e maggiore ricambio d’aria a casa e in ufficio. Appena possibile è bene andare in un posto poco inquinato a fare delle lunghe passeggiate, se impossibilitati va bene anche il parco cittadino.
Se i brufoli del viso si concentrano vicino alla bocca va prestata attenzione ai cibi troppo acidi che potrebbero provocare irritazione, ai fritti e ai dolci perché questa zona del viso è legata alla digestione, all'intestino e al fegato. Tutti gli alimenti vegetali si possono mangiare con tranquillità.
Regole sempre valide contro i brufoli
A) Non schiacciate brufoli e i punti neri. Per questi ultimi ci si può rivolgere all'estetista ma evitate il fai da te.
B) Lavatevi il viso con acqua tiepida perché il calore aiuta a liberare la pelle dal sebo in eccesso.
C) Il sole migliora l’acne, ma preso in eccesso secca troppo la pelle e le ghiandole sebacee per reazione iniziano a produrre più sebo.
D) I saponi sgrassanti tendono a far aumentare la produzione di sebo, meglio ricorrere a detergenti con pH acido.
E) Assumete vitamine del gruppo A, C ed E che nutrono e rinforzano la pelle.
F) Fate maschere di argilla, soprattutto nei momenti di remissione.
G) Puntate su un’alimentazione ricca di frutta e verdura.
H) Non utilizzate creme o antibiotici perché consigliati da amici o conoscenti.