Mani e piedi multicolori, ecco le tendenze per l'estate. Ma l'esperto avverte: 'Attenzione al semipermanente'
Leggi più veloce
Mani e piedi di tutti i colori, è questa la tendenza per l’estate 2015 che vede unghie a mandorla e coloratissime soprattutto nei toni dell’arancio. Il rosso è un classico intramontabile, ma nelle passerelle si fanno spazio pure i fuxia e i violacei. Sfatato infine il tabù: mani e piedi devono avere colori diversi. La french manicure resiste anche a parti invertite ma la fantasia cromatica impera.
Attenzione al semipermanente - Per chi vuole essere sempre in ordine il semipermanente sembra un irrinunciabile: rovina meno l’unghia e la limatura nom è troppo violenta rispetto a un permanente. Gli esperti però mettono in guardia: “Cure estetiche inappropriate mettono a rischio la salute delle unghie”. Il dermatologo plastico Antonino Di Pietro è categorico: “I dati parlano chiaro: è del 75% l’aumento negli ultimi 3 anni delle visite dermatologiche a causa di problemi alle unghie e sono più di 7 milioni gli italiani che soffrono di onicomicosi (infezioni da funghi), che si manifestano con macchie biancastre o giallognole e rendono l’unghia rugosa e friabile”.
Le regole della manicure sana - Chi è il responsabile di questa emergenza? “Sul banco degli imputati di ci sono trattamenti come ricostruzioni o smalti semipermanenti, eseguiti in modo inappropriato (e/o con prodotti aggressivi) da operatori improvvisati. Ma fattori da non trascurare sono anche abitudini igieniche errate e un uso improprio di forbicine e tronchesini”, sottolinea il professor Antonino Dì Pietro. “Aprono la via a infezioni che richiedono l’intervento del dermatologo e non sono semplici da debellare”. L’allerta sui rischi per le unghie non deve però costringerci a rinunciare alle attenzioni beauty cui le abbiamo abituate. Ecco quali sono per l’esperto le regole della manicure perfetta:
Igiene - Non asportare lo sporco da sotto le unghie con uno strumento appuntito come le forbicine o la punta della lima, il rischio è di incidere la superficie aprendo la via a funghi e batteri. Meglio acqua e sapone più uno spazzolino con le setole morbide.
Cuticole - Sarebbe meglio non tagliarle. Basta ammorbidirle in acqua e spingerle indietro con un bastoncino di legno morbido (arancio, betulla o rosa), dalla punta arrotondata.
Smalto - Non utilizzare prodotti che contengano toluene, formaldeide o dibutilftalato. Il toluene è un solvente e si può trovare in smalti che promettono asciugature rapide e massima copertura. Ha conseguenze negative sia inalato, sia a livello cutaneo. La formaldeide è altamente tossica e ha effetti aggressivi su pelle e tessuti. Il DBP (dibutilftalato) è una sostanza filmante fino a pochi anni fa utilizzata in smalti a lunga durata, poi abbandonata perché risultata nociva in test dì laboratorio. In commercio si trovano ormai smalti e top coat biologici privi di sostanze tossiche.