Tumori e libido: come cambia e quando si torna alla normalità. Il caso Shannen Doherty
L'attrice che da anni racconta la sua battaglia contro il cancro rivela: "Quando non ti senti bene con te stessa, la tua libido tende a crollare"
Una diagnosi di tumore stravolge la vita di chi ne è interessato ma anche di sta intorno, familiari in primis. La paura della parola cancro, nonostante i grandi passi avanti della ricerca nella cura di questa malattia, è ancora fortissima. Anche il desiderio sessuale ne è fortemente compromesso. Nella donna la chemioterapia può agire direttamente o indirettamente sul funzionamento sessuale e riproduttivo. Alcuni farmaci alterano la secrezione ormonale pregiudicando la funzionalità delle ovaie. Può ridurre anche la libido, con tutti gli effetti collaterali che può causare come nausea, vomito, debolezza, depressione, stanchezza e mancanza di energia. Il desiderio sessuale di solito si normalizza terminato il ciclo terapico. Anche nell'uomo la chemioterapia ha delle conseguenze. Magari non ha un effetto diretto sulla funzione erettile, ma provocando forte stanchezza e stress fisico, nausea e depressione potrebbe ridurre indirettamente il desiderio.
Shannen Doherty racconta: la libido crolla
"Quando non ti senti bene con te stessa, la tua libido tende a crollare. Ma poi ci sono gli effetti dei farmaci che ti tolgono del tutto la libido e il sesso non è più così bello", Shannen Doherty, la Brenda Walsh della serie cult "Beverly Hills 90210" ha raccontato come la diagnosi e il trattamento del tumore abbiano influenzato la sua vita sessuale. L'attrice ha recentemente parlato del cancro al seno e della nuova terapia farmacologica che "sta funzionando". "Ci sono segnali positivi, è un miracolo" aveva annunciato nel suo podcast. Ha anche raccontato della sua chiacchierata con la dottoressa Sherry Ross, ginecologa che aiuta le donne ad affrontare i cambiamenti del corpo durante la malattia. Il consiglio del medico erano giocattoli sessuali. Ma Shannen ha rivelato "La perimenopausa, quindi la menopausa e semplicemente il fatto di invecchiare: tutto questo ha un impatto non solo sul tuo aspetto fisico, ma anche e soprattutto sul modo in cui il tuo corpo reagisce e risponde. Aggiungici il cocktail di farmaci contro il cancro, aggiungici la chemioterapia e capirai perché la libido crolla".