Lenti a contatto colorate, il giusto connubio tra utilità e bellezza estetica

Lenti a contatto colorate: preziose alleate per la vista e perfette per chi cerca anche un tocco di stile

Lenti a contatto colorate il giusto connubio tra utilità e bellezza estetica
di Contenuto Sponsorizzato

Leggi più veloce

Preziose alleate di chi soffre di problemi di vista, le lenti a contatto non sono tutte uguali. Bensì differiscono a seconda dei difetti che aiutano a correggere, per il materiale e la durata di utilizzo. Ma non solo, in alcuni casi possono essere indossate anche a fini estetici. Ne sono un chiaro esempio le lenti a contatto colorate che si rivelano essere il connubio perfetto per chi desidera unire l'utile al dilettevole.

Lenti a contatto colorate: ecco a cosa servono

Grazie alle lenti a contatto colorate è possibile modificare il colore degli occhi. Comode e facili da indossare come le comuni lenti a contatto, possono essere utilizzate solo a fine estetico oppure correttivo. In quest'ultimo caso aiutano a correggere alcuni difetti della vista. In caso di lenti colorate per solo uso estetico, dette anche "lenti cosmetiche", vengono utilizzate solamente per enfatizzare o addirittura cambiare il colore dei propri occhi. 

 Lenti a contatto colorate cosmetiche o graduate

A seconda della tipologia di lenti scelte è possibile ottenere degli effetti diversi. In particolare le lenti cosmetiche vengono utilizzate per puro gusto estetico e permettono di trasformare completamente lo sguardo o quantomeno aumentare l'intensità del colore naturale dell'occhio. Entrando nei dettagli, possono essere distinte in riflessanti oppure colorate coprenti. In quest'ultimo caso sono opache e consentono di cambiare il colore dell'iride che può passare dall'azzurro al marrone o viceversa. Quelle colorate riflessanti aiutano a enfatizzare le sfumature naturali, senza tuttavia modificare totalmente il colore. Come non annoverare, poi, le lenti ad effetto speciale che presentano fantasie o colorazioni più eccentriche, permettendo di cambiare in modo drastico il colore dell'iride.

Per chi desidera unire l'utile al dilettevole, invece, si consiglia di optare per le lenti a contatto colorate graduate. Proprio come quelle estetiche aiutano a modificare il colore dell'iride. Allo stesso tempo, però, permettono anche di correggere alcuni difetti visivi, come l'ipermetropia e la miopia.

Quali lenti a contatto colorate scegliere

Innanzitutto bisogna stabilire se si vuole acquistare delle lenti a contatto colorate solo cosmetiche oppure graduate. In quest'ultimo caso, ovviamente, si dovrà tenere conto del difetto visivo da correggere. Sia che si tratti di lenti graduate piuttosto che cosmetiche bisogna decidere se si desidera solamente enfatizzare il colore oppure cambiarlo drasticamente. Una volta presa tale decisione bisogna tenere conto delle abitudini di utilizzo.

Proprio come per le lenti correttive, infatti, anche per quelle colorate è possibile scegliere tra lenti giornaliere o mensili. Le lenti giornaliere sono usa e getta e per questo sono ideali per chi desidera il massimo dell'igiene. Non necessitano di particolare manutenzione e, date le loro caratteristiche, sono perfette per chi pratica sport ma anche per chi usa le lenti occasionalmente. Le lenti a contatto mensili, invece, sono pensate per chi è sicuro della propria scelta e pertanto non vuole cambiarle tutti i giorni.

15/01/2025
logo tiscali tv