Le più belle foto di natura dell'iPhone Photography Awards 2016
Leggi più veloce
Che sia selvaggia, addomesticata o urbana, la natura è tra i soggetti principali per l'iPhone Photography Awards 2016, un concorso che premia le migliori foto realizzate con iPhone, iPad o iPod.
Fondato nel 2007, anno di lancio del primo modello dello smartphone Apple, il contest si basa sulla visione che anche con una piccola fotocamera si possono scattare immagini significative, perché al di là della tecnologia conta la capacità di immortalare un dettaglio fascinoso tra l'infinità di quelli che ci circondano.
I vincitori dell'edizione di quest'anno provengono da 139 Paesi che hanno gareggiato per una delle 19 categorie previste. (Astratto, Animali, Architettura, Bambini, Fiori, Cibo, Paesaggi, Lifestyle, Natura, News ed Eventi, Panorami, Persone, Ritratti, Stagioni, Tramonti, Viaggi, Alberi, Altro).
Il gran premio è stato assegnato al cinese Siyuan Niu con la foto di un anziano signore Khalkha (una popolazione della Mongolia) assieme a un'aquila reale. I Khalkha delle montagne Xinjiang, in Cina, vivono quasi in simbiosi con le aquile che vengono addestrate alla caccia, ma poi rilasciate nell'età dell'accoppiamento, affinché possano vivere libere.
Per la categoria Natura: il primo premio è andato a Junfeng Wang per uno scatto a un paesaggio innevato; il secondo posto è stato conquistato da Yang Zhang grazie a una foto a un paesaggio roccioso, mentre il terzo premio a stato assegnato a Lei Yuting, che ha immortalato un bambino sotto un grande albero, mentre sullo sfondo c'è una grigia metropoli cinese.
Ma lo spazio riservato alla Natura in tutte le sue sfaccettature non finisce qui: animali, fiori, paesaggi, panorami, stagioni, tramonti, viaggi e alberi sono stati i protagonisti delle omonime categorie con scatti particolari. Tra questi spiccano quelli di due italiani: Gianluca Ricoveri, che raggiunge il terzo premio nella sezione Alberi con una foto a dei cipressi, che racconta di aver scattato 'di sera un luogo fresco di dicembre sulle colline che circondano Livorno in Toscana'; Bruno Militelli, invece, ha avuto la Menzione speciale per la categoria animali, immortalando un cane con la testa incorniciata da una piccola finestrella.
Abbiamo parlato di:
Photography Awards iPhone: website