Le piante grasse in versione artistica
Resistenti, adattabili, sempre verdi e belle: sono queste le caratteristiche principali delle cosiddette piante grasse (piante succulente). Appassiscono raramente perché per natura sono in grado di resistere ai periodi di aridità estrema, grazie all'assorbimento e alla conservazione di grandi quantità di acqua in un tessuto apposito localizzato in vari organi delle piante; così basta piazzarle in spazi soleggiati e arieggiati per inverdire anche i balconi di coloro che non hanno il dono del pollice verde.
Queste piante, proprio perché resistenti e con poco bisogno di cure, si prestano a essere coltivate in una numerosa quantità di contenitori, inclusi quelli di riciclo creativo.
Su Instragram riscuote un certo successo l’account Succulove che online scova le immagini dove le piante grasse sono le protagoniste principali. Dal bouquet, ai quadri, passando per le coltivazione in vecchi barattoli, in ex lattine o in pezzi di legno di fortuna, le piantine succulente vengono immortale in scatti fotografici più artistici che mai; arte, natura e riciclo formano un triangolo perfetto che fa bene all'ambiente e rallegra la vista.