Le cipolle fanno bene alla salute delle donne: a cosa servono e quante bisogna mangiarne

Con l’aumentare della frequenza del consumo di cipolla cresce anche la densità ossea. Ecco quante cipolle dovresti mangiare

di Redazione

Le cipolle sono dei bulbi commestibili prodotti dall'omonima pianta erbacea. L’uomo se ne ciba da millenni e, da altrettanto tempo, la usa anche come medicinale naturale per il trattamento di una moltitudine di malattie. La caratteristica che rende questo ortaggio così versatile è certamente l’alto contenuto di flavonoidi (quercetina e antociani), gli stessi composti protettivi che si trovano in bacche, ciliegie e melanzane, oltre a organosolfuri e sostanze nutritive come la vitamina C. Le cipolle (nome della specie Allium cepa L.) sono un membro della famiglia delle piante Amaryllidaceae che comprende anche altre verdure come l’aglio e i porri. Le verdure della specie allium contengono oli terapeutici con composti di zolfo (solfossidi di cisteina) parzialmente responsabili del loro caratteristico odore e sapore.

I tipi di cipolla conosciuti

Amaryllidaceae è un altro nome della famiglia delle cipolle, che comprende varietà di cipolle come:

•    cipolle bianche, gialle e rosse
•    scalogno e cipolline verdi
•    cipolle spagnole
•    cipolle Vidalia
•    porri
•    erba cipollina
•    e altre

Quale tipo di cipolla è più salutare

Secondo alcune ricerche la cipolla gialla sarebbe quella più ricca di quercetina e di composti di zolfo. Le cipolle rosse (anche note come cipolle viola) sono più ricche di altri antiossidanti . Gli studi dimostrano tuttavia che tutte le cipolle sono in qualche modo più o meno benefiche, in particolare grazie ai loro composti contenenti zolfo. Sul mercato quelle che riscuotono un maggior successo sono le varietà dolci, come le cipolle Vidalia, e lo scalogno, perché tendono ad avere un sapore più delicato e possono anche essere consumate crude. Queste, rispetto alle cipolle bianche e rosse, risultano tuttavia avere percentuali inferiori di composti benefici. Il sapore dipende quasi totalmente da quanto tempo si lasciano i bulbi nel terreno. Maggiore sarà, più il sapore risulterà dolce, ma anche meno ricco di fitonutrienti. Il consumatore può riconoscere una buona cipolla dall’odore. Quelle più “profumate” risultano esser più ricche di nutrienti (e capaci di scatenare una lacrimazione più intensa).

Gli scalogni sono più sani delle cipolle?

Gli scalogni sono cipolle giovani che vengono raccolte quando le cime sono ancora verdi e i bulbi sottosviluppati. Sono caratterizzate da un sapore delicato e possono essere consumati crudi, compreso il gambo, il bulbo e le foglie. Sono ricchi di composti fenolici flavonoidi – come caroteni, zeaxantina e luteina – e sostanze nutritive come vitamina K, vitamina C e fibre.

Che dire dello scalogno contro le cipolle?

Lo scalogno è una piccola varietà di cipolla dalla buccia bianca, marrone chiaro o rossa, dal sapore delicato. Contengono molti antiossidanti e conferiscono loro proprietà antibiotiche, antidiabetiche e fibrinolitiche. Il consumo può limitare il danno ossidativo e a combattere vari problemi di salute, come infezioni, alti livelli di zucchero nel sangue/resistenza all’insulina, coaguli di sangue e alti livelli di colesterolo LDL.

Valori nutrizionali della cipolla

Secondo l’USDA, una porzione di cipolla cruda del peso approssimativo di circa 160 grammi contiene:

•    64 calorie
•    14,9 grammi di carboidrati
•    2 grammi di proteine
•    0,2 grammi di grasso
•    3 grammi di fibra
•    11,8 milligrammi di vitamina C (20 percento DV)
•    0,2 milligrammi di vitamina B6 (10 percento DV)
•    0,2 milligrammi di manganese (10 percento DV)
•    30,4 microgrammi di folato (8% DV)
•    234 milligrammi di potassio (7 percento DV)
•    46 milligrammi di fosforo (5% DV)
•    0,1 milligrammi di tiamina (5% DV)

All’interno del bulbo si trovano poi piccole quantità di vitamina A, vitamina K, niacina, acido pantotenico, colina, betaina, calcio, ferro, magnesio, zinco, rame e selenio.

I migliori 8 benefici per la salute

1. Può aiutare a combattere il cancro

Secondo molti studi clinici la cipolla può aiutare a ridurre il rischio di sviluppare tumori del colon, delle ovaie e della bocca. Questo sarebbe possibile grazie al suo ricco apporto di antiossidanti che prevengono il danno cellulare. I composti di zolfo possono inoltre prevenire la crescita di tumori e lo sviluppo del cancro, proteggendo le cellule dalla mutazione e inducendo l’apoptosi. Sembrano essere particolarmente protettivi contro i tumori che colpiscono il tratto gastrointestinale

Cosa succede se mangi cipolle tutti i giorni

Il consumo intenso di cipolla non sembra portare a rischi per la salute. Il suo consumo abituale, anzi, sembra collegato a una maggiore protezione contro il cancro. Gli studi suggeriscono che i benefici della quercetina includono l’abbassamento degli effetti delle istamine sul sistema immunitario. La quercetina, infatti, è considerata un fitonutriente antistaminico che si trova spesso nei prodotti contro le allergie. Gli antociani, lo stesso tipo di antiossidanti presenti nelle bacche rosse, sono responsabili del colore intenso della cipolla rossa e sono stati collegati ad effetti anticancerogeni e antitumorali.
Gli studi dimostrano che un’altra forma di flavonoidi della cipolla è l’alchenil cisteina solfossido, un composto di zolfo che è stato segnalato per avere una serie di benefici per la salute, tra cui proprietà anticancerogene, attività antipiastrinica, attività antitrombotica, effetti antiasmatici e antibiotici.

2. Protegge la salute del cuore

Le cipolle fanno bene al cuore. Offrono benefici fibrinolitici, fornendo protezione cardiovascolare riducendo il rischio di formazione di coaguli di sangue. Possono inoltre proteggere dal colesterolo LDL “cattivo”. Lo fanno limitando l’attività dei radicali liberi all’interno dei vasi sanguigni, riducendo quindi lo stress ossidativo e migliorando la circolazione sanguigna e i livelli di pressione sanguigna.

Uno studio del 2017 ha trovato prove che le cipolle possono agire come “ingredienti funzionali con potenziale di mediatore lipidico bioattivo e impatto su infiammazione, stress ossidativo e disfunzione d’organo”. I composti fenolici derivati dalla cipolla, compresi i flavonoli e i composti organosulfurei (in particolare i tiosolfinati), sembrano svolgere un ruolo positivo nel bilanciare il colesterolo attraverso diverse vie metaboliche, come quelle che coinvolgono l’acido arachidonico.

3. Aiuta a mantenere ossa forti

Quali sono i benefici delle cipolle per la salute delle ossa

Supportano la salute delle ossa perché possono aiutare a promuovere una maggiore densità minerale ossea, che riduce il rischio di fratture ossee. Uno studio condotto dal Dipartimento di medicina di famiglia dell’Università della Carolina del Sud ha rilevato che la densità ossea aumentava nelle donne con l’aumentare della frequenza del consumo di cipolla. Le donne che consumano cipolle una volta al giorno avevano una densità ossea complessiva superiore del 5% rispetto alle persone che le consumavano una volta al mese o meno. I ricercatori hanno concluso che le donne che consumano questo ortaggio più frequentemente possono ridurre il rischio di fratture dell’anca di oltre il 20% rispetto a quelle che non consumano mai cipolla.

Un possibile meccanismo responsabile dei benefici per la costruzione delle ossa della nutrizione della cipolla potrebbero essere le sue sostanze GPCS (gamma-L-glutamil-trans-S-1-propenil-L-cisteina solfossidi). Queste aiutano a inibire la rottura delle ossa e prevenire l’osteoporosi e invertire l’osteopenia o la perdita ossea indotta da corticosteroidi.

4. Può aiutare a prevenire o gestire il diabete

Buone notizie per coloro che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati. Le cipolle ne contengono pochissimi, inoltre i molti fitonutrienti presenti hanno effetti anti-infiammatori. L’estratto di cipolla può aiutare a combattere il diabete. Il succo risulta un ottimo rimedio naturale per abbassare le concentrazioni plasmatiche di glucosio e anche il peso corporeo. Le cipolle sono un modo efficace per controllare il livello di zucchero rilasciato nel flusso sanguigno e prevenire la resistenza all’insulina. Le cipolle forniscono inoltre cromo, benefico per il controllo della glicemia e utile per prevenire il diabete.

5. Riduce il rischio di artrite e asma

Poiché le cipolle sono un ottimo alimento antinfiammatorio, sono una delle migliori scelte vegetali se soffri di malattie infiammatorie dolorose come l’artrite o l’asma. Secondo la National Arthritis Foundation, la quercetina presente nelle cipolle può essere particolarmente utile per chi soffre di artrite perché aiuta a inibire i leucotrieni, le prostaglandine e le istamine che causano infiammazione che peggiorano il dolore e il gonfiore.

6. Difende dalle infezioni respiratorie

Chi consuma abitualmente cipolle risulta meno esposto a malattie come il raffreddore. Alcuni fitonutrienti della cipolla possano infatti aumentare le difese immunitarie; combattere l’infiammazione; ridurre il muco nei passaggi nasali, nei polmoni e nel sistema respiratorio; e aiutare a sentirsi meglio in tempi più brevi. Le cipolle hanno anche proprietà antibatteriche naturali, che le rendono utili per combattere le infezioni.

7. Può aiutare a migliorare la fertilità

Le cipolle possono essere un modo naturale per migliorare la fertilità. Quando i ricercatori dell’Università Azad in Iran hanno studiato gli effetti delle cipolle sulla fertilità dei ratti, hanno scoperto che il testosterone totale è aumentato significativamente, così come la concentrazione, la vitalità e la mobilità degli spermatozoi nei ratti che hanno ricevuto alti livelli di cipolle nel corso di 20 giorni.

8. Può aiutare a migliorare il tuo sonno

Molte persone giurano che annusare una cipolla prima di andare a letto le aiuta ad addormentarsi più velocemente. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche per confermare ciò, le prove attuali sono promettenti. In uno studio crossover in doppio cieco, controllato con placebo, pubblicato su Food Science and Biotechnology, i ricercatori hanno esaminato la capacità dell’estratto concentrato di cipolla di favorire il sonno. Lo studio ha coinvolto 30 uomini e donne che hanno consumato un estratto di cipolla con solfossidi di cisteina concentrati per cinque giorni. I ricercatori hanno concluso “che l’estratto di cipolla contenente solfossidi di cisteina concentrati allevia lo stress, migliora la qualità del sonno e favorisce una transizione graduale verso il sonno”.

Fonte
DrAxe