La zucca: da versatile alimento a base per magnifiche decorazioni

di Anna Simone

La zucca, tipico ortaggio autunnale, da settembre sta contribuendo a dare un tocco di colore ai campi coltivati, ai banchi di vendita dell'ortofrutta e alle tavole imbadite. In cucina vengono utilizzati polpa e semi per preparare primi piatti, secondi, contorni, dolci e olio, ricchi di proprietà nutritive e poche calorie, visto che questo alimento apporta solo 18 Kcal ogni 100 grammi.

Ma cosa fare, invece, della sua buccia piuttosto dura? Le varietà che hanno una forma tondeggiante e allungata si prestano a molti usi, che esulano dall'area prettamente gastronomica.
Tra i ricicli creativi spiccano quelli di utilizzare la parte esterna della zucca: come piatto per contenere zuppe e minestre, è sufficiente rimuovere la polpa e il gioco è fatto; come soprammobili, da utilizzare al naturale oppure colorando la buccia con altri colori; come vaso per contenere fiori recisi, fiori secchi e piantine; come simpatici segnaposto, aggiungendo un fogliettino di carta con il nome delle persone; come elementi per abbellire gli esterni della propria casa o il proprio giardino; come maschera di Halloween; come base per ideare dei pupazzi con cui far giocare i bambini; come portacandele per creare un’atmosfera romantica.

Della zucca, insomma, non si butta via proprio nulla!