La natura veste giallo
Dal giallo brillante al giallo ocra, sono numerose le gradazioni di questo colore presente sia in specie animali sia in specie vegetali. Tiscali Ambiente ha raccolto alcune immagini in grado di trasmettere la bellezza di questa tonalità cromatica che ci circonda tutto l’anno, e che in natura ha spesso la funzione di richiamare l’attenzione o di essere un segnale di avvertimento, considerato che è distinto molto bene da quasi tutti gli animali.
É il caso del fungo Leotia lubrica, di colore giallo, velenoso perché ricco di gyromitrina, fra i più potenti veleni epatotossici. Cresce in piccoli gruppi nei boschi, durante l’estate e l’autunno. Oppure delle Phyllobates terribilis, dette anche rane dorate o rane freccia, ritenute tra gli animali più tossici tra quelli studiati. La loro pelle è ricoperta di un particolare veleno alcaloide che impedisce alle vittime di muoversi perché la sostanza lascia i muscoli in uno stato di contrazione.
Passando a scenari più allegri, il giallo è anche il colore che domina nei campi di girasoli con centinaia di capolini che inseguono sempre il sole, oppure la tonalità cromatica che fa da regina nei profumati limoneti o bananeti esotici. Come non rimanere affascinati, inoltre, dalla caduta delle foglie autunnali che dà origine a una tavolozza di colori, dove il giallo non manca mai? E come non essere conquistati dalla tenerezza di pappagalli, piccoli pulcini e farfalle, nati sotto il 'segno' del giallo?