La natura in rosso
Nella maggior parte dei casi il colore rosso evoca l’idea di pericolo, ma in natura non è sempre così. Ammirare il foliage degli alberi di acero - il periodo autunnale di caduta delle foglie che dal verde passano al rosso intenso e poi in altri colori - trasmette uno stato d’animo positivo. In Giappone durante questa stagione gli abitanti e i turisti si lasciano avvolgere dal fascino della tradizione del momijigari, letteralmente significa caccia all’acero, e in pratica si traduce in gite ed escursioni per contemplare questo annuale appuntamento con la natura
Tenerezza è il sentimento trasmesso dai cardinali rossi, (Cardinalis cardinalis) uccelli stanziali e diurni che abitano in zone cespugliose adattandosi a una vasta gamma di habitat che vanno dalle paludi al deserto. Solo il maschio adulto è del caratteristico rosso carminio con tonalità cromatiche accese sul dorso e sulle ali. Il colore del piumaggio dipende dai carotenoidi, pigmenti organici presenti nelle piante o in altri organismi fotosintetici, presenti nella loro dieta.
Come non provare poi curiosità davanti alla rana pomodoro (Dyscophus antongilii) che sfoggia una smagliante livrea rossa? Attenzione però a non toccarle, la loro pelle secerne una sostanza che può essere irritante per gli uomini, mentre se infastidite dai predatori si gonfiano per scoraggiarli.