I grassi fanno male sempre? La differenza fra saturi e insaturi, omega 3 e 6 la spiega la lipidomica. I cibi da preferire
La lipidomica è la scienza dei grassi che ci aiuta a capire quali siano quelli buoni e quali i cattivi. Che ruolo devono avere in un’alimentazione equilibrata? La risposta della nostra nutrizionista, la dottoressa Elisabetta Lenti
Leggi più veloce
C'è una parola nuova si chiama lipidomica ovvero la scienza dei grassi che studia il loro mondo, affascinante e complesso. Tralascio la struttura chimica non penso vi possa molto interessare, ma fondamentalmente i grassi sono una lunga catena di atomi di carbonio con dei vari legami saturi saturi ed insaturi
I grassi saturi e insaturi
I grassi saturi sono quelli presenti nei prodotti animali (carne, uova, latticini...). Gli insaturi derivano quasi tutti da vegetali e da semi: uno dei più importanti e sicuramente l'acido oleico che è il nostro olio di oliva. Uno dei più potenti antiossodanti naturali. Antiossidante è tutto ciò che ci aiuta a riparare danni e guai della nostra meravigliosa macchina metabolica.
I grassi essenziali
Alcuni grassi li produciamo ma altri no, questi vengono definiti essenziali e li dobbiamo assumere tramite l’alimentazione.
Ma dove stanno? Omega 3 e 6 sono presenti nel mondo vegetale come: semi, frutta secca, alghe ma anche pesci grassi, così detti, come salmone e sarde. Non né consumiamo mai abbastanza .
Cosa servono i grassi?
I grassi sono presenti nel nostro organismo a formare principalmente le membrane cellulari di tutte le nostre cellule e fanno parte di molte altre strutture cellulari molto importanti, per cui fanno parte di noi e non ne possiamo fare a meno.
Arriviamo adesso alla domanda più importante: esistono grassi buoni e grassi cattivi? Assolutamente no!
In una corretta alimentazione i grassi devono essere presenti, mai escluderli, ne abbiamo assolutamente bisogno soprattutto di quelli che non riusciamo a sintetizzare da soli.
Quali grassi privilegiare
Privilegiamo i grassi non saturi cioè tutto quello che viene dal mondo vegetale dai semi oleosi , dai vegetali e dalla frutta secca .
Facciamo sicuramente meno scorta dei grassi saturi cioè tutto quello che deriva da carne sia bianca che rossa, latticini, latte e derivati. Ridurre il consumo di questi ultimi non vuol dire escluderli dalla dieta, ma solo ridurre le quantità:
Ma ricordando che tutto ciò che viene dalla natura ha un ha un valore importante per la nostra salute, stiamo alla larga dei prodotti industriali in cui vengono usati di grassi artificiali che impediscono un rapido irrancidimento dei prodotti alimentari ,quindi più vantaggiosi per l'industria alimentare, ma non benefici per il nostro organismo
In poche parole, la nostra alimentazione deve essere sempre varia e più possibile variata. Anche i grassi ne devono fare parte in quanto indispensabili per il nostro organismo e benessere .
Come sempre scegliamo prodotti freschi, di origine certificata e possibilmente bio. Limitiamo le porzioni e aumentiamo il movimento