L’importanza di raccontare ed esprimere l’amore
Entriamo nella festa di san Valentino con la voglia di trasformarla in un'occasione per misurare la nostra capacità di raccontare ed esprimere l'amore. Come tutti gli anniversari contiene una speranza commerciale, ma nello stesso tempo una possibilità emotiva e sentimentale.
Siamo già con un partner stabile oppure stiamo costruendo una storia? Siamo innamorate e corrisposte o non corrisposte, il nostro rapporto sta attraversando un periodo di crisi? Intanto precisiamo che San Valentino non è una festa per soli giovani e non è solo per chi ha qualcuno, ma deve essere vissuta come una possibilità di riflettere e capire che abbiamo desiderio e forza di amare e di continuare a cercare la persona giusta per noi. Quali sono le conseguenze di questa affermazione, che solo se siamo pigri, abbandonati al pessimismo, potremmo tradire l'amore, altrimenti può essere utile per noi restare dentro parole e immagini che ci facciano ricordare le emozioni ed i sentimenti.
Proviamo a prendere il nostro quaderno a quadretti, quello dove segniamo le nostre riflessioni annotazioni che restano. Gioco della nostalgia: pensiamo ai nostri San Valentino e ricordiamo persone e feste. Operazione attiva: mandiamo fiori e parole a persone che avevamo dimenticato, ma che tornano alla nostra mente. Nuovi desideri: rompiamo la struttura dell'orgoglio e mandiamo un piccolo pensiero, un fiore, un messaggio ad una persona per cui proviamo pensieri e sentimenti speciali. Qualcosa di leggero, ma significativo, un libro accattivante per un titolo o simbolico per il contenuto. Mandiamo un Sms, un email allegri, spiritosi se vogliamo restare mascherati nei nostri sentimenti.
Chi vuole creare una breccia in una situazione che non si apre al futuro usi il rinforzo di gesti forti: se sono rose troppe, se sono biglietti o messaggi tanti e di natura affettiva sentimentale, se sono inviti il biglietto per qualcosa, se sono incontri, stare sotto la pioggia per bere un caffè insieme. Se siamo sole/i proviamo a scrivere i nostri pensieri sull'amore, sui desideri e sui sogni, potremmo confrontarci su un forum, litigare per affermare la nostra idea, cercare gesti non banali, originali, divertenti.
Come se fosse un festival dell'amore, per scoprire o rispolverare una adesione ad una festa. Se siamo stati lasciati e pensiamo di essere fuori dal cerchio magico, se abbiamo subito una perdita, se ci sentiamo ingiustamente lasciate sole/i incapaci di festeggiare anzi arrabbiati di vedere tutta questa sottolineatura, liberiamoci dall'obbligo di festeggiare, ma non richiudiamoci nella sindrome del guscio: si può godere anche dell'amore degli altri, provare invidia, provare desiderio frustrato, ma è meglio la melanconia del ricordo e il desiderio di non separarci da un amore infelice piuttosto che la solitudine della mente e della psiche.
Per festeggiare al meglio San Valentino e per saperne di più sull'amore e sulla vita di coppia consigliamo la lettura di: Le donne amano la terra e il cielo, Vicini di cuore, Manuale di manutenzione dell'amore e Sesso under 18.