Insetti in posa: le incredibili damigelle di Remus Tiplea

di Anna Simone

Lunghe ore di appostamenti per immortalare la bellezza delle damigelle in pose insolite. L’idea è del fotografo portoghese Remus Tiplea che ha passato intere giornate nel verde per rubare degli scatti agli Zigopteri – conosciuti come damigelle –, un sottordine di insetti degli Odonati (comunemente chiamati libellule).

Il reportage di immagini è singolare: il primo piano delle damigelle ha come sfondo colori e forme varie di fiori, di fili d’erba, di specchi d’acqua, con un contrasto di tonalità cromatiche che suscita, in chi osserva le foto, piacevole meraviglia e immediata simpatia per questi esemplari di insetti con il corpo lungo e fragile, gli occhi grandi, le antenne corte e le ali trasparenti.
Si caratterizzano per vivere vicino a fiumi, laghi o stagni dove depongono le uova su piante che popolano l’ambiente acquatico. Quando le larve sono mature (il loro sviluppo può richiedere vari anni) avviene la metamorfosi, con la ninfa che esce dall'acqua e che in pochi giorni, si trasforma in un insetto adulto capace di cacciare altri piccoli insetti, senza abbandonare le acque natie.