Influencer vegana muore di fame a 39 anni: si nutriva solo di frutta e semi
Sui social Zhanna Samsonova proponeva un’alimentazione "minimalista" ma per gli amici il suo corpo ha ceduto in conseguenza delle eccessive privazioni
Zhanna Samsonova, influencer nota per il suo regime vegano e crudista, è morta ad appena 39 anni. Secondo i suoi amici il decesso è avvenuto “per fame” anche se le cause non sono state divulgate dalla famiglia. Da anni si nutriva solo di frutta, semi e succhi e sui suoi profili propagandava un'alimentazione "minimalista".
Troppe privazioni
La sua pagina Instagram "rawveganfoodchef" è piena di foto che ritraggono lei o le sue ricette rigorosamente veg. "Tutto è molto semplice, mangio nel modo più ascetico possibile. Il minimalismo nell'alimentazione è il minimalismo nella vita. Più semplice è il cibo, più sottile è la percezione di questo mondo", scriveva. E ancora: "Il mio cibo è semplice, niente olio, niente sale, niente cibo disidratato e niente proteine".
Le testimonianze degli amici
La dieta di Zhanna Samsonova, povera di nutrienti fondamentali, potrebbe avere compromesso il suo fisico, fino al tragico crollo. Almeno questo è quanto sospettano i suoi amici. "Qualche mese fa, in Sri Lanka, sembrava già esausta", ha detto a Newsflash un amico che non ha voluto essere identificato. “L'hanno mandata a casa a farsi curare. Ma è scappata. Quando l'ho vista a Phuket, sono rimasto inorridito".
La madre nega la morte per fame
La sua amica ha aggiunto: “Vivevo un piano sopra di lei e ogni giorno avevo paura di trovare il suo corpo senza vita al mattino. L'ho convinta a farsi curare, ma non ce l'ha fatta". La madre di Samsonova, cittadina russa, ha invece attribuito la morte della figlia a "un'infezione simile al colera" contratta in Malesia dove è morta.