Indipendenza emotiva: come coltivarla attraverso l'autostima
Credere nelle proprie forze e accettarci per quello che siamo è il primo passo verso il successo ma cosa significa davvero autostima?
Leggi più veloce
"Credi in te stesso.” Quante volte abbiamo letto o sentito questa frase? Credere in noi stessi è spesso il messaggio che ci viene dato se vogliamo realizzare qualsiasi cosa nella nostra vita. Sicuramente non basta questo per realizzare ogni desiderio, ma è sicuramente alla base della giusta modalità per perseguire i nostri sogni. Credere nelle proprie forze e accettarci per quello che siamo è il primo passo verso il successo, per avere relazioni soddisfacenti e arrivare a essere felici. L’autostima infatti gioca un ruolo importante per vivere ogni giorno serenamente. Se ci si ritrova a soffrire di dipendenza affettiva, però, la nostra autostima potrebbe essere “a rischio”.
L'autostima ci permette di avere fiducia nelle nostre capacità e di trovare la motivazione per realizzare quello che desideriamo, perché ci aiuta a guardare la vita da una diversa prospettiva. Sono molti gli studi che confermano che l’autostima ha una relazione diretta con il nostro benessere generale, ed è utile tenerlo sempre a mente. A volte, i problemi di gelosia nella coppia dipendono proprio da una mancanza di autostima verso noi stessi, cosa che ci porterà a sentirci insicuri e a provare, appunto, sentimenti di gelosia.
Qual è il significato dell'autostima?
Per prima cosa capiamo bene cosa sia l’autostima. Con questo termine ci riferiamo al senso generale che una persona ha del proprio valore. Si tratta della “misura” dell’apprezzamento e approvazione personale.
Esistono diversi fattori che si possono influenzare la nostra autostima, tra cui:
- Genetica
- Personalità
- Esperienze di vita
- Età
- Salute
- Pensieri
- Circostanze sociali
- Le reazioni degli altri
- Abitudine a confrontare sé stessi con gli altri
Dobbiamo però ricordarci che il livello di autostima non è sempre uguale durante la nostra vita. È infatti malleabile e misurabile, ma anche influenzabile da tanti altri fattori oltre a quelli elencati. Proprio per questo possiamo testarla e migliorarla nel tempo.
Autostima e problemi di coppia
Avere una buona autostima è alla base di una relazione di coppia più stabile. Essa, infatti, non influenza solo il modo in cui pensiamo a noi stessi, ma anche quanto amore siamo in grado di ricevere e come trattiamo gli altri, specialmente nelle relazioni intime.
Meno stima abbiamo di noi stessi e più saranno le possibilità che la coppia non duri nel tempo. la mancanza di autostima infatti potrebbe causare, oltre alla gelosia a cui abbiamo accennato, rabbia e timore di essere abbandonati, che a loro volta nutriranno una relazione insoddisfacente.