Il cibo ispira la moda: anguria-vestito, baccelli-pantaloni e compagnia verde
Leggi più veloce
Pane, frutta, ortaggi e anche il guscio di alcune ostriche: sono questi gli ingredienti utilizzati da Gretchen Roehrs, illustratrice di moda e artista di San Francisco, per realizzare il progetto Dress Sketches Food dove il cibo e la moda si fondono diventando essenziali l’uno all’altra.
L’artista ha ideato dei bozzetti di abiti e accessori ricorrendo ad alimenti naturali, intrecciati e tagliati in modo particolare. Il risultato sfocia in outfit fuori dall'ordinario, ad esempio, la fragola diventa un abito corto, la buccia di banana dà vita a una jumpsuit, la fetta d’anguria si trasforma in un colorato vestito dalla gonna ampia, i piselli diventano un costume da bagno, mentre i baccelli diventano dei pantaloni e così via.
L’idea del cibo che diventa arte ha radici storiche, basta richiamare le opere di Giuseppe Arciboldi, pittore italiano del 1500 che combinando tra loro i prodotti ortofrutticoli riusciva a creare ritratti e nature morte dai tratti bizzarri, ma originali.
La contemporanea Gretchen Roehrs si lascia ispirare dal cibo sfociando, invece, nel campo della moda. “Il mondo vegetale mi ha sempre attratto e ogni volta che vado al mercato ortofrutticolo del mio quartiere tutte quelle forme e quelle sfumature di colori mi catturano la mente – ha spiegato Roehrs in una recente intervista –. Ci sono molte somiglianze tra il cibo e la moda entrambi soddisfano la vista e nello stesso tempo è importante che abbiano una consistenza piacevole. In cucina con pochi ingredienti si possono mettere in tavola piatti eccezionali, nella moda è la stessa cosa, la materia prima è importante purché ci sia fantasia nell’utilizzarla”.
Abbiamo parlato di:
Gretchen Roehrs: Sito web Facebook Instagram