Quando la paura di ladri e rapitori diventa irrazionale. Cos'è l'harpaxofobia, cause, sintomi e rimedi
La paura di essere rapiti o derubati fra le mura domestiche o fuori casa anche senza un effettivo pericolo è una fobia da cui si può guarire
foto credit pexels
Leggi più veloce
Paura di essere derubati tra le mura domestiche o fuori casa anche senza un effettivo pericolo? Potrebbe trattarsi dell'harpaxofobia, una fobia in grado di influire negativamente sulla qualità della vita. Il mondo delle fobie è molto ampio e variegato, ma il minimo comun denominatore è che si tratta sempre di tipi di disturbi d'ansia caratterizzati da una paura irrazionale di oggetti specifici, situazioni, attività o luoghi. Paure che possono essere così intense da interferire con la vita quotidiana della persona che ne soffre.
L'harpaxofobia
Subire un furto è un'esperienza che, al di là del danno economico, può divenire anche una minaccia per la propria incolumità, quindi il timore di esserne vittima non è del tutto infondato. Harpaxofobia è una forma di fobia specifica che si manifesta con una paura eccessiva e irrazionale di essere rapiti o di essere vittime di un atto di violenza. Le persone che ne sono affette possono provare ansia intensa al solo al pensiero di trovarsi in situazioni in cui potrebbero essere potenzialmente oggetto di aggressioni o rapimenti. Una fobia che tende a limitare le attività quotidiane e causa disagio emotivo. Infatti, nella maggior parte dei casi queste persone tendono a evitare contesti sociali percepiti come potenzialmente rischiosi, inoltre non sono infrequenti comportamenti irrazionali e attacchi di panico.
Quali sono i sintomi
I sintomi dell'harpaxofobia variano da persona a persona e si manifestano in modo diverso a seconda della gravità della fobia e delle circostanze specifiche. Tra i sintomi più comuni spiccano: l'ansia intensa o il panico quando si è in situazioni in cui si ipotizza il rischio di essere derubati o aggrediti; la sensazione di terrore o di perdita di controllo durante o prima di essere in una situazione potenzialmente pericolosa; il subentrare di palpitazioni cardiache, sudorazione eccessiva, tremori o sensazione di svenimento; la sensazione di terrore irrazionale quando si pensa o si parla di rapimenti o aggressioni; l'evitare tutti i luoghi in cui si potrebbe essere più vulnerabili a un'aggressione o a un rapimento; pensieri ossessivi sulla possibilità di essere vittima di un atto di violenza; disturbi del sonno, come incubi o difficoltà ad addormentarsi, legati alla paura di essere rapiti.
Pensieri ricorrenti
Coloro che soffrono di harpaxofobia possono temere diverse tipologie di furto, anche se la minaccia reale è bassa. In cima alla lista ci sono quelli collegati a un'aggressione fisica alla propria persona e quelli che potrebbero avvenire a casa propria, o comunque in luoghi familiari magari frequentati tante ore al giorno. Alcune persone con harpaxofobia possono temere di essere rapite da sconosciuti, mentre si trovano in luoghi pubblici o soli. Altri possono avere paura di essere rapiti quando sono alla guida, ad esempio per mano di carcerati evasi o di criminali a piede libero. O ancora, altri possono temere di essere rapiti mentre fanno jogging, passeggiano in parchi o sono impegnati in altre attività all'aperto. Alcune persone possono avere paura di essere rapite mentre viaggiano, ad esempio durante i trasferimenti in aeroporto, in hotel o sui mezzi pubblici.
Cause e rimedi
Il passato influenza il presente e il futuro, infatti tra le cause alla base di questa fobia, molte volte c'è l'esser stati vittima di un furto. Altre volte l'harpaxofobia può derivare anche da tutt'altro tipo di eventi scatenanti o da problematiche psicologiche che nulla hanno a che vedere con un trauma o con un'esperienza specifica. Tre le possibili cause che potrebbero contribuire allo sviluppo di questa fobia ci sono: l'essere stati vittima di un atto di violenza o aver vissuto in un contesto sociale dove il rischio di aggressioni era elevato; l'esposizione eccessiva a notizie di rapimenti o atti di violenza; una predisposizione genetica ai disturbi d'ansia, comprese le fobie; essere esposti a eventi minacciosi o situazioni pericolose, il che può portare la mente ad associare queste situazioni al pericolo di essere rapinati;
Come si può fronteggiare l'harpaxofobia
L'harpaxofobia può variare da persona a persona e spesso combina fattori biologici, psicologici e ambientali. Come le altre fobie, anche l'harpaxofobia può essere curata affidandosi a uno specialista che possa analizzare nel dettaglio le caratteristiche del singolo caso e un relativo percorso terapeutico. Di solito le fobie vengono affrontate con delle terapie cognitivo-comportamentali perché pensieri, emozioni e comportamenti sono interconnessi, e tramite percorsi specifici si possono plasmare i pensieri distorti e nocivi, portando il paziente al recupero del proprio equilibrio.