Potente bruciagrassi ed efficace energizzante: il guaranà tra benefici e problemi

Una guida completa per scoprire alcuni degli effetti collaterali più sgradevoli

di Redazione

Il guaranà, derivato da un frutto amazzonico, è stato a lungo venerato per i suoi incredibili effetti positivi sulla salute. Nel corso del tempo è stato per questo usato per trattare una moltitudine di disturbi, alcuni dei quali anche molto gravi. Non sono pochi gli studi che hanno dimostrato, dati alla mano, l’efficacia di questo frutto. Una dieta quotidiana che lo contenga può portare a diversi benefici. Può aiutare a ottimizzare la memoria, combattere la fatica, migliorare la salute del cuore e fare ancora di più per farti sentire al meglio. Ma ci sono anche alcuni effetti collaterali del guaranà di cui essere consapevoli.

Che cos’è il guaranà?

Il guaranà, noto anche con il nome scientifico Paullinia cupana, è un tipo di pianta rampicante originaria dell’Amazzonia. Questa è apprezzata per i semi del suo potente frutto. Appartiene alla famiglia delle piante di bacche di sapone ed è strettamente imparentato con il frutto longan (noto anche come “frutto dell’occhio di drago“) e con altre varietà di frutta come il litchi e l’ackee. La pianta è caratterizzata da grandi foglie e produce grappoli di fiori. Inoltre sviluppa piccoli frutti che hanno all’incirca le stesse dimensioni di un chicco di caffè, e possono variare dal classico colore rosso fino al più scuro marrone. Il frutto contiene semi neri ricoperti da arilli bianchi, che conferiscono loro un aspetto unico che ricorda da vicino un occhio.

I semi sono molto ricchi di caffeina. Sono spesso usati come additivo nelle bevande energetiche o nel guaranà soda come Guarana Antarctica. A causa del contenuto di caffeina del seme di guaranà, i semi possono avere altri benefici per la salute oltre ad aumentare i livelli di energia. In effetti, gli studi dimostrano che il guaranà potrebbe fare di tutto, dal migliorare la salute della pelle ad aumentare la perdita di peso e altro ancora.

La parola “guarana” deriva dalla parola guarani che deriva a sua volta da un’altra parola che sostanzialmente si traduce in “frutto come gli occhi della gente”. Il frutto ha una lunga storia. È profondamente radicato nella mitologia e nella cultura di diversi gruppi indigeni sudamericani. Secondo la leggenda, la coltivazione di questa pianta iniziò dopo che una divinità uccise uno dei bambini del villaggio. Nel tentativo di consolare il popolo, la divinità poi strappò l’occhio sinistro del bambino e lo piantò nella foresta. È qui che si ritiene abbia avuto origine il guaranà selvatico.

Benefici

Aumenta la potenza del cervello

Gli studi dimostrano che il guaranà può avere un forte impatto sulla concentrazione e sulla memoria. In effetti, uno studio della Human Cognitive Neuroscience Unit della Northumbria University nel Regno Unito ha dimostrato che basse dosi sono in grado di migliorare sia le prestazioni della memoria che la vigilanza rispetto a un gruppo di controllo. Allo stesso modo, un altro studio condotto presso la Northumbria University ha confrontato gli effetti del guaranà e del ginseng e ha riferito che l’estratto di semi di guaranà è stato in grado di migliorare significativamente le prestazioni e l’attenzione del compito in misura maggiore rispetto al ginseng.

Alto contenuto di antiossidanti

Il frutto del guaranà contiene una vasta gamma di potenti antiossidanti, tra cui caffeina, tannini, saponine, teobromina e catechine. Gli antiossidanti sono composti benefici che possono aiutare a combattere la formazione di radicali liberi e prevenire il danno ossidativo alle cellule. Non solo, ma alcune ricerche suggeriscono che gli antiossidanti possono persino proteggere da condizioni croniche come malattie cardiache, cancro e diabete.

Combatte la fatica

Il guaranà è ricco di caffeina, con i semi che contengono una maggiore concentrazione di caffeina rispetto ai chicchi di caffè. La caffeina agisce come stimolante e influenza l’attività di alcuni neurotrasmettitori nel cervello per aumentare i livelli di energia. Questo è il motivo per cui bevande come il caffè e le bevande energetiche sono spesso utilizzate come soluzione rapida per il basso livello di energia e la stanchezza. Oltre a combattere l’affaticamento fisico, alcune ricerche indicano che il guaranà può anche aiutare a ridurre l’affaticamento mentale. Uno studio pubblicato sulla rivista Appetite ha dimostrato che l’assunzione di guaranà è stata in grado di ridurre l’affaticamento mentale associato a uno sforzo mentale sostenuto nei partecipanti.

Promuove la regolarità

Il guaranà è stato a lungo utilizzato come rimedio naturale sia per la stitichezza che per la diarrea. Aiuta a promuovere la regolarità e lenire il disagio digestivo. È ricco di caffeina, un composto che può aiutare a stimolare il movimento nel tratto digestivo per alleviare la stitichezza. Inoltre, è anche ricco di tannini. I tannini sono composti vegetali che possono impedire che l’acqua in eccesso venga espulsa nell’intestino per fermare velocemente la diarrea.

Migliora la salute del cuore

La ricerca mostra che il seme di guaranà apporta benefici alla salute del cuore in molti modi diversi. Può aiutare a prevenire la formazione di coaguli di sangue per ridurre il rischio di infarti e ictus, secondo una ricerca del Centro medico dell’Università di Cincinnati. Non solo, ma può anche diminuire l’ossidazione del colesterolo LDL nel sangue. Questo può controllare l’accumulo di placca nelle arterie per prevenire l’aterosclerosi.

Mantiene la pelle luminosa

Il guaranà è un’ottima aggiunta a qualsiasi routine di cura naturale della pelle, grazie al suo contenuto di caffeina e antiossidanti. La caffeina aiuta a proteggere la pelle dai raggi UV. Rallenta anche il fotoinvecchiamento della pelle e favorisce la circolazione e il flusso sanguigno. Uno studio pubblicato sul Journal of Cosmetic Dermatology ha dimostrato che i cosmetici contenenti guaranà hanno contribuito a ridurre il rilassamento cutaneo e minimizzare le rughe sotto e intorno agli occhi.

Può aiutare a ridurre la crescita del cancro

Sebbene la ricerca attuale sia per lo più limitata a studi in vitro e modelli animali, prove preliminari suggeriscono che il guaranà potrebbe aiutare a ridurre efficacemente la crescita e la diffusione di alcuni tipi di cellule tumorali. Ad esempio, uno studio sugli animali ha dimostrato che la somministrazione ai topi ha ridotto la proliferazione del cancro al fegato del 58% e ha aumentato la morte delle cellule tumorali di quasi cinque volte. Altri studi hanno avuto risultati simili. I risultati mostrano che può anche aiutare a ridurre la crescita delle cellule del cancro al colon e al seno. Inoltre, può anche migliorare l’attività degli agenti chemioterapici per aiutare a uccidere le cellule tumorali in modo ancora più efficace.

Aiuta a perdere peso

Il guaranà è spesso usato come aiuto per la perdita di peso. In effetti, ci sono molti prodotti per la perdita di peso di guaranà, pillole e integratori per aiutare a bruciare i grassi e perdere chili in più. Ciò è in parte dovuto al suo contenuto di caffeina. È stato dimostrato che la caffeina aumenta il metabolismo fino all’11% in un periodo di 12 ore in una ricerca pubblicata sull’American Journal of Clinical Nutrition. Inoltre, diversi studi in vitro mostrano anche che il guaranà può rallentare e inibire la produzione di cellule adipose per aiutare a ridurre il grasso corporeo.ù Usi del supplemento Gli integratori di guaranà sono disponibili in molte forme diverse, che vanno dal tè di guaranà all’estratto di guaranà e oltre.

La polvere di semi di guaranà viene spesso aggiunta anche a bevande e prodotti pubblicizzati per aiutare ad aumentare naturalmente i livelli di energia. È spesso accanto a una miscela di altre erbe e piante che contengono proprietà termogeniche. Sebbene al momento non siano disponibili linee guida ufficiali sul dosaggio del guaranà, la maggior parte delle ricerche mostra che le dosi comprese tra 50 e 70 milligrammi possono essere le più vantaggiose. Attenersi a questo dosaggio per massimizzare i potenziali benefici per la salute e ridurre al minimo il rischio di effetti collaterali negativi.

Rischi, effetti collaterali e pericoli

Basse dosi di guaranà sono generalmente sicure e presentano un rischio minimo di effetti collaterali negativi. Infatti, diversi modelli animali hanno mostrato che ha una bassa tossicità, anche se consumato regolarmente. Tuttavia, a causa del suo contenuto di caffeina, è assolutamente vitale mantenerne l’assunzione con moderazione. Non solo la caffeina crea dipendenza, ma può causare diversi effetti negativi sulla salute. Può anche contribuire a un sovradosaggio di caffeina se consumato in grandi quantità. Alcuni degli effetti collaterali più comuni associati al guaranà includono sintomi come:

• Insonnia
• Ansia
• Problemi digestivi
• Battito cardiaco irregolare
• Mal di testa
• Irrequietezza
• Nausea
• Tremolio

Se noti questi o altri effetti collaterali dopo aver consumato il guaranà, considera di ridurre il dosaggio o interrompere del tutto l’uso. Le donne in gravidanza dovrebbero limitare o evitare i prodotti contenenti guaranà. L’aumento del consumo di caffeina può essere collegato a un rischio più elevato di difetti alla nascita e parto pretermine. Inoltre, il guaranà è spesso usato come additivo per bevande malsane. Queste includono bevande energetiche al guaranà o prodotti alcolici al guaranà. Bevande che sono spesso piene di zuccheri aggiunti malsani e ingredienti extra. Questi prodotti sostanzialmente annullano qualsiasi beneficio per la salute del guaranà. Possono effettivamente fare più male che bene quando si tratta della tua salute.

Fonte:

DrAxe