Greenery, il colore dell'anno indossato dalla natura

di Anna Simone

Cosa ci riserva il 2017? Nessuno lo sa, ma una certezza c'è: Pantone ha decretato che quest’anno la nuance regina è greenery, un verde con delle sfumature di giallo che rimanda a quello dei germogli primaverili, una tonalità dunque, che ritroveremo con insistenza in capi di abbigliamento, oggetti di design, prodotti cosmetici, accessori e così via.

Pantone, l’azienda americana nel settore di catalogazione e identificazione cromatica, per scegliere il colore star dell’anno appena iniziato ha tratto ispirazione dalle tendenze al cinema, sulle passerelle e nell'architettura. “La tonalità viene scelta sulla base delle nostre esperienze concrete. Nel caso del greenery abbiamo notato che vari stilisti lo hanno usato per le loro collezioni, mentre le grandi aziende hanno iniziato a usare erba sintetica nei loro uffici”, ha spiegato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo del Pantone Color institute.

Un colore rivitalizzante e frizzante che rievoca i primi giorni di primavera, quando le infinite sfumature di verde della natura si risvegliano, si riaccendono e tornano a essere più affascinanti che mai. Il greenery è tipico delle chiome verdeggianti e dei paesaggi naturali, e richiama il bisogno di respirare aria pura, ossigenarsi e attingere nuova linfa. “Più le persone si sentono schiacciate dalla vita moderna, più forte è il loro desiderio innato di immergersi nella bellezza fisica e nell'armonia della natura. Questo cambiamento si traduce nel diffondersi di tutto ciò che è espressione della tonalità greenery nella nostra vita quotidiana attraverso la pianificazione urbanistica, l'architettura, lo stile di vita e le scelte di design. Solitamente relegato ai margini, oggi greenery torna alla ribalta affermandosi come una tonalità onnipresente, in ogni angolo del mondo”, si legge sul sito di Pantone.

Allegria: è tornata la natura!