Come allenarsi in quarantena con pesi, elastici, attrezzi casalinghi e le app da scaricare

Non ci sono scuse, a casa possiamo avere tutto quello che ci serve per restare in forma con esercizi quotidiani

Come allenarsi in quarantena con pesi elastici attrezzi casalinghi e le app da scaricare
di Redazione

Leggi più veloce

Che per tenersi in forma anche in quarantena serva solo buona volontà e costanza è ormai dimostrato dalla grande quantità di post pubblicati quotidianamente sui social da vip e very normal people durante gli allenamenti casalinghi. Per non parlare di app, dirette streaming e ogni tecno-diavoleria approntata per evitare la sedentarietà e i suoi problemi durante il lockdown. Insomma per il fitness fra cucina e salotto ai tempi del Covid 19, c’è solo l’imbarazzo della scelta a cominciare dallo yoga, coniugato nelle varianti come l’Ashtanga Yoga, il Power Yoga, l’Hatha Yoga e il Bikram che sono solo alcuni esempi delle numerose tipologie tra cui è possibile scegliere.

Yoga

Tutto quello di cui si ha bisogno per praticare yoga è un tappetino, oltre – ovviamente – a capi di abbigliamento pratici e che garantiscano il massimo del comfort. I benefici che ne derivano non riguardano solo il corpo, ma anche la psiche. E se si è alle prime armi in questo settore, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché i tutorial video che si possono trovare online permettono di cominciare anche con esercizi brevi e facili da eseguire.

Il sollevamento pesi

Nel caso in cui ci si voglia cimentare in un’attività un po’ più impegnativa si può optare per un leggero sollevamento pesi. È possibile effettuare degli allenamenti a circuito, così che la sessione di workout possa risultare più intensa e non limitarsi solo alle braccia ma coinvolgere anche i glutei e le gambe: insomma, il maggior numero possibile di gruppi muscolari. A casa la scelta degli attrezzi non può essere vasta e variegata come quella che si trova in palestra, ma servendosi di bottiglie riempite di acqua o di piccoli pesi si possono comunque ottenere risultati apprezzabili.

L’aerobica

Se ci si vuole mantenere in forma anche per provare a perdere un po’ di peso non c’è niente di più indicato dell’aerobica, che assicura anche un po’ di divertimento. Come nel caso dello yoga, è necessario munirsi di un tappetino per svolgere gli esercizi e vestirsi con abbigliamento tecnico; il suggerimento è quello di scegliere un ambiente il più possibile spazioso, in cui ci si possa muovere in libertà e senza ostacoli. I vantaggi che vengono offerti dall’aerobica sono molteplici: la si può praticare a ritmo di musica, è una disciplina che aiuta a combattere lo stress mentre i muscoli vengono tonificati e si può dimagrire.

La cyclette

A proposito di attività aerobica, ottima è la cyclette per chi ne ha una a disposizione. Si tratta di uno strumento che non solo contribuisce a favorire un rapido calo di peso, ma permette anche di attivare i muscoli della schiena. L’addome, le gambe e i glutei possono essere tonificati con un allenamento costante, grazie a cui è possibile anche dire addio alle adiposità localizzate e attenuare i cuscinetti di cellulite in vista della prova costume a cui ci si sta avvicinando. Conviene cominciare con sessioni di venti minuti al giorno da eseguire una volta ogni due giorni; dopodiché in modo graduale si può salire fino a sessioni di quaranta minuti.

L’attrezzatura

Ricordate che ci si può industriare anche con il manico di una scopa, dei cuscini, un asciugamano, una sedia e un tappetino. Sono attrezzi sufficienti per svolgere tantissimi esercizi anche se non si può contare su una palestra casalinga. Gli esperti raccomandano di alternare circuiti aerobici ed esercizi di potenziamento per un programma di allenamento completo, da terminare ogni volta con un po’ di stretching. Per quel che riguarda il livello di intensità del lavoro, dovrebbe crescere in modo progressivo con il trascorrere dei giorni, anche attraverso una riduzione delle pause e un incremento delle serie.

Tecnologia in aiuto

I social e la tecnologia vengono in aiuto di chi si vuole allenare in casa: sono tante, infatti, le app che possono essere scaricate e utilizzate. Per una gestione ottimale della dieta, per esempio, si può ricorrere a MyFitnessPall, mentre Home WorkOut è una soluzione che mette a disposizione piani di allenamento casalingo specialmente per ciò che concerne il corpo libero: un tappetino e una sedia, come si è detto, sono sufficienti per esercitarsi.

Quali applicazioni scaricare

Fra li altre applicazioni che vale la pena di scaricare c’è Adidas Training by Runtastic, disponibile sia in versione a pagamento che in versione gratuita: la modalità free propone una ventina di circuiti di allenamento differenti. Meritano di essere segnalate Johnson & Johnson 7 Minutes Workout, che suggerisce allenamenti intensi e brevi, e Fitbit Coach, che offre esercizi video personalizzati e sessioni di Audio Coaching che si adattano ad ogni tipo di allenamento.

Allenati con il divano di casa: ecco gli esercizi da fare in salotto

24/04/2020
logo tiscali tv