Fioritura di Castelluccio: un'emozione di colori
Si chiama 'Fioritura' la meraviglia che si ripete ogni anno, quando tra la fine di maggio e la metà di luglio, nell'altopiano di Castelluccio di Norcia lo sbocciare dei fiori di campo dà vita a un mosaico di colori suggestivi.
Lo spettacolo va in scena sui campi da pascolo del comune di Norcia, in Umbria, ed è dovuto alle numerose specie floreali che tingono il Pian Grande il Pian Piccolo e Pian Perduto: genzianelle, narcisi, violette, papaveri, ranuncoli, asfodeli, trifogli, acetoselle e così via su una superficie di 15 chilometri quadrati. Quando i fiori sbocciano i tre altopiani esplodono di tonalità cromatiche che vanno dal giallo ocra al rosso, dal viola al bianco.
Nonostante la festa della fioritura avvenga nella terza domenica di giugno, non c'è un periodo migliore o peggiore per assistere alla fioritura, a seconda del periodo ci saranno più o meno specie, più o meno colori; molto dipende da quanto sono stati piovosi l’inverno e la primavera, dalle giornate di sole, dal periodo della semina, soprattutto della lenticchia, dalle temperature e dalla natura delle specie che devono fiorire. L’unica certezza è che difficilmente si rimane indifferenti davanti a un simile acquerello naturale.
Abbiamo parlato di:
Castelluccio di Norcia: Website
Norcia: Website