Eco addobbi per l’albero natalizio: semplici e d'effetto

di Anna Simone

Per un Natale a basso impatto ambientale anche il tradizionale albero di Natale deve essere in prima linea, a partire dalle decorazioni che, volendo, possono essere sostenibili e, in alcuni casi, biodegradabili.

Tra le eco idee per addobbare l’abete spiccano i biscotti, infatti, basta fare in casa (o acquistare) dei biscotti a forma natalizia (pupazzi, personaggi del presepe, palle di neve, stelle, cuori e così via), bucarli con uno spillo, far passare all’interno un filo colorato e appenderli sui rami. Seguono le decorazioni con frutta e spezie, tra le più carine quelle a base di fettine essiccate di agrumi unite all’anice stellato, alla cannella o a rametti di arbusti invernali, meglio se con le bacche colorate.

In alternativa, si può ricorrere alle pigne, che possono essere lasciate al naturale, abbellite con perline e fiocchi, o trasformate in simpatici animaletti. Volendo la pasta di semola cruda può essere utilizzata a scopi decorativi, i più intraprendenti possono mettere insieme vari formati per creare buffe figure, oppure si possono appendere alcuni formati al naturale, ad esempio le farfalle, gli anelli siciliani, le pipe, le ruote eccetera. Largo alla fantasia, dunque, per le decorazioni ecologiche.