La dieta del freddo: vuoi esagerare col cioccolato? Ecco perché adesso puoi farlo senza sensi di colpa

Con le temperature rigide tipiche dell’inverno la dieta può andare “controcorrente”: più calorie senza perdere la linea salva. Per la nutrizionista va bene anche la cioccolata che attiva metabolismo

La dieta del freddo vuoi esagerare col cioccolato Ecco perché adesso puoi farlo senza sensi di colpa
di Redazione

Leggi più veloce

Con il gelo è possibile mangiare di più, ma senza ingrassare. Possiamo quindi concederci più cibo, e questo perché la natura offre alimenti calorici che scaldano ma che al tempo stesso aiutano a sciogliere il grasso corporeo. Parola di nutrizionista: ''Il cibo - afferma Serena Missori, specialista in Nutrizione, Endocrinologia e Diabetologia - alimenta, nutre, sostiene e contiene energia termica sotto forma di calorie, che in inverno andrebbero leggermente aumentate per consentirci di sopportare meglio l'abbassamento della temperatura senza ripercussioni negative”.

Sempre banditi gli alcolici, i fritti ed i dolciumi

“Questo non significa però – continua la nutrizionista- dare libero sfogo ai peccati di gola che prima o poi presentano il conto sulla bilancia; quindi, banditi gli alcolici, i fritti ed i dolciumi, ma bisogna invece scegliere quegli alimenti che oltre ad essere buoni, nutrono i nostri apparati rendendoli efficienti ed in grado di consumare l'eventuale adipe in eccesso''. Dall'esperta dunque, autrice del libro 'Allenati, mangia e sorridi', i consigli per una alimentazione invernale tipo, gustosa ma anche salva-linea.

I consigli per la colazione

''In primis - spiega - bisogna ricordarsi di bere per mantenere idratata anche la pelle che con il freddo tende a seccarsi, quindi via libera a tisane con cannella, zenzero, arancio e thè verde ricco di antiossidanti. Iniziare poi la colazione con un bicchiere d'acqua tiepida con succo di limone (drenante e disintossicante) ed 1-3 cucchiaini di miele che ci aiuta a proteggerci dal raffreddore e dal mal di gola. Preparare quindi un porridge con il latte di mandorle ed i fiocchi d'avena, ricchi di beta glucano ed avenantramide, fibre che facilitano il transito intestinale dolcemente. Inoltre l'avena richiede un dispendio energetico maggiore per essere digerita, dunque si brucia di più.

Lo spuntino goloso, il pranzo e la cena

Per gli spuntini non facciamoci mancare la cioccolata fondente, soprattutto al peperoncino, un quadratino per una pausa golosa ci scalderà ed attiverà il metabolismo grazie al cacao che aiuta a dimagrire''. A pranzo o a cena invece, consiglia, ''mangiare zuppe riscaldanti di cereali e semi integrali come il riso, il miglio, il farro, il sorgo, la quinoa, l'orzo, insieme a legumi come fagioli cannellini, borlotti, ceci e lenticchie, senza dimenticare le verdure. Arricchire i piatti con spezie riscaldanti''. In particolare, infine, abbondare con il brodo di ossa di pollo o di manzo: ''E' ricco di gelatina (collagene) che è anti invecchiamento, disintossicante, protegge le articolazioni, migliora il sonno e quindi ottimizza le funzioni del corpo''.

27/01/2023
logo tiscali tv