Le 5 regole per non ingrassare durante le feste di Natale: la dieta dell'avvento
Come possiamo evitare di ingrassare durante l'Avvento con poche regole per arrivare più leggeri e in forma e non già appesantiti?
Per non privarci di nulla durante le feste basterebbe seguire poche regole di buona alimentazione e limitare gli eccessi pre-vigilia. "Il problema non sono le trasgressioni dei 4-5 giorni di festa ma quelli delle pre-festività, tra cene e aperitivi augurali, e del durante” - ha spiegato Luca Piretta, nutrizionista e gastroenterologo dell'Università Campus Biomedico di Roma. Come possiamo dunque non ingrassare durante l'Avvento con poche regole per arrivare più leggeri e in forma e non già appesantiti?
Vietato il detox
Smettiamola di pensare che i digiuni prenatalizi aiutino ad arrivare più in forma alle abbuffate. Quindi sfatiamo un mito: non serve disintossicarsi prima delle feste. Spiega Piretta: "Bisogna promuovere uno stile di vita sano tutto l'anno e mangiare sempre e bene, evitando i digiuni forzati. Perché nei momenti di fame acuta spesso ci si abbuffa, comportando picchi metabolici dannosi e problemi nella digestione. Meglio fare piccole rinunce prima per arrivare in forma alle Feste e potersi godere la gioia della tavola in libertà. Teniamo sempre presente che nel pasto precedente o immediatamente successivo alla trasgressione occorre restare più leggeri, mangiando un'insalatona o un secondo con verdure”.
Ecco cosa mangiare
Prima regola, se si tratta di proteine scegliere sempre le carni bianche: "Le carni bianche, come pollo o tacchino, sono ricche di proteine nobili ad alto valore biologico" spiega il nutrizionista. "Sono inoltre un'ottima fonte di ferro e si distinguono per il loro contenuto ridotto di grassi. Hanno inoltre una gran quantità di vitamine del gruppo B (soprattutto niacina) e di sali minerali quali zinco, magnesio e potassio”.
Seconda regola: stare attenti ai grassi buoni. E sì, frutta secca, noci, mandorle e noccioline sono molto salutari perché forniscono, tra le altre cose, un apporto importante di Omega 3, ma sono tremendamente caloriche. Quindi continua Piretta: "Evitiamo di mangiarle, per goderne in misura più contenuta dopo. Questo vale anche per l'olio extravergine di oliva, un prodotto meraviglioso e salutare, ma è l'alimento più calorico che c'è. Se dobbiamo prepararci a trasgressioni future, riduciamo le quantità" Non più di 2-3 cucchiai al giorno.
Terza regola: o mangi la pasta o il pane. Continua il gastroenterologo: "Prima delle feste meglio limitare il pane a tavola. Se mangiamo il pane non mangiamo la pasta, e viceversa. Da preferire certamente le farine integrali in quanto ricche di sali minerali, vitamine e fibre".
Quarta regola: bere due litri di acqua al giorno. "I chili di troppo nel periodo festivo sono spesso composti da liquidi. Il nostro corpo si comporta come una spugna e si appesantisce a causa dell'ingerimento di cibi ricchi di grassi e sale. Per questo rimanere idratati è fondamentale"
Quinta regola: fare molta attenzione agli orari dei pasti. "Se possibile meglio cenare prima delle 20 approfittando del fatto che fa buio presto. Ricordiamoci poi che è meglio suddividere le calorie giornaliere in 30% al mattino, 20% a pranzo, 20% a cena"
Aggiungiamo anche un altro suggerimento. Fare almeno due ore di attività sportiva a settimana e camminare circa 10 mila passi al giorno e prendere le scale invece dell'ascensore. "Importante è quindi l'attività fisica strutturata, almeno 2 ore a settimana, in palestra o in piscina o quello che sia, indispensabile per far lavorare in maniera completa il corpo e bruciare le calorie necessarie”.
Foto pixabay gratuite